societa

I 20 pellegrinaggi che fanno bene all'anima

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Da Santiago di Compostela a San Giovanni Rotondo, da Assisi al Gange

Da Santiago di Compostela a San Giovanni Rotondo, dall'Irlanda al Gange: ecco 20 dei pelligrinaggi più famosi, con i consigli di Skyscanner sui prezzi, attraverso luoghi carichi di simbologie e significati, per chi vuole concedersi una pausa di riflessione e scoperta, un viaggio per lo spirito, ripercorrendo la storia e le tradizioni di regioni antiche del mondo.



Pellegrinaggio a Fatima

Cominciamo con Fatima, in Portogallo, uno dei luoghi fondamentali del culto mariano che si lega alle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, Lucia, Francisco e Jacinta, e che attira ogni anno un numero sempre più consistente di fedeli. L'area del Santuario comprende la Basilica, bellissima in stile neobarocco e realizzata dell'architetto Joao Antunes, il Recinto delle Preghiere e la Cappella delle Apparizioni. Per chi ne avesse la possibilità, val la pena allontanarsi un pochino da Fatima e andare a vedere il Castello di Ourém, a Tomar, Patrimonio dell’Umanità.Riguardo all’organizzazione del viaggio, il mese più economico per volare in Portogallo è novembre quando i prezzi dei voli sono di oltre il 28% più bassi rispetto alla media, ma anche prenotando con 19 settimane di anticipo rispetto alla partenza si riesce a risparmiare circa il 20%.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per il Portogallo (dati Skyscanner 2015): 208 euro



Viaggio a Medjugorje

Spostiamoci nei Balcani per un altro luogo mariano: Medjugorje, in Bosnia Erzegovina. Nella chiesa di Jakov, San Giacomo, si può assistere a celebrazioni in diverse lingue e si può pregare nella Cappella dell’Adorazione. La prima apparizione della Madonna a sei ragazzi in questi luoghi risale al 1981: da allora i fedeli sono sempre più numerosi e molti operatori turistici organizzano dei veri e proprio tour che portano alla scoperta di posti molto belli nelle vicinanze del Santuario, come Mostar e le cascate di Kravice. Imperdibile Dubrovnik, che è in Croazia, ma dista solo due ore di macchina da Medjugorje.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per la Bosnia Erzegovina (dati Skyscanner 2015): 299



Pellegrinaggio in Terra Santa

Questo è un luogo magico: la Terra Santa è una terra di incroci e di culture e non subirne il fascino è praticamente impossibile. Conviene ripercorrere i luoghi biblici organizzando un itinerario che faccia spaziare da Gerusalemme a Nazareth, dalla Samaria alla Valle del fiume Giordano, da Hebron a Betlemme. Ci vorrà più di un weekend per fare tappa nei principali luoghi del Cristianesimo e dedicare il giusto tempo a questi posti carichi di spiritualità e pieni di bellezze, in cui fede e storia si intrecciano.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per Israele (dati Skyscanner 2015): 293 euro



Viaggio a Lourdes

Spostiamoci in Francia per sostare a Lourdes, forse il più noto tra i Santuari mariani a livello internazionale: qui la fede incontra la natura, con le belle chiese e le silenziose cappelle immerse nel verde, che diventano luoghi d'elezione per la meditazione religiosa. Si può cominciare il giro con le Grotte Massabielle, in cui la Vergine è apparsa per la prima volta nel 1858 a Bernadette Soubirous. Poi, proseguire con la visita al complesso di Notre-Dame di Lourdes, che include la Basilica Superiore, la Basilica del Rosario e la Basilica di San Pio X, sotterranea, una più bella dell'altra. Si possono visitare anche la casa di Bernadette, Le Moulin Lacadé, e il museo ad essa dedicato. Novembre è il mese più economico per volare in Francia, con prezzi in media del 12% più economici. Tuttavia, prenotando con 16 settimane di anticipo, il risparmio può aggirarsi sul 7% rispetto al costo medio del volo.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia (dati Skyscanner 2015): 157 euro



Pellegrinaggio a Loreto

Anche in italia non mancano i luoghi di culto. Uno dei più frequentati è Loreto, nelle Marche. Questa è la sede della Basilica della Santa Casa, iniziata alla fine del 1400 e terminata nel 1755, con la realizzazione del campanile ad opera di Vanvitelli. Bramante, Andrea Sansovino e Giuliano da Sangallo sono solo alcuni degli artisti che hanno partecipato ai lavori e oggi la basilica è un vero gioiello: oltre ad essere bellissima, secondo la tradizione cattolica questo posto affonda le sue radici a Nazareth, ricollegandosi direttamente con la casa di Maria in Terra Santa.



Viaggio a San Giovanni Rotondo

Restiamo in Italia e scendiamo lungo lo stivale fino alla Puglia: siamo a San Giovanni Rotondo, città che custodisce le spoglie di San Pio da Pietrelcina in una splendida Basilica, la cui realizzazione è stata curata da Renzo Piano. A San Giovanni Rotondo sono diverse le strutture legate al frate cappuccino e ogni luogo è intriso di misticismo e solennità. Siamo all'interno del Parco Nazionale del Gargano, per cui dopo la preghiera ci si può immergere nella bellezza e silenzio della natura. Per chi volesse raggiungere la Puglia in aereo, la buona notizia è che i voli nazionali per questa regione sono in media dell’8% più economici dal 2013 a oggi. Inoltre, prenotando un volo nazionale con circa 1 mese di anticipo il risparmio è di circa il 17,4% rispetto al costo medio del biglietto.



Pellegrinaggio a Santiago di Compostela

E ora gambe in spalla e scarpe comode: si parte per il Cammino di Santiago, un pellegrinaggio che tutti conoscono per il fascino che sa esercitare sui fedeli e non solo. Fin dal Medioevo questo percorso veniva intrapreso dai pellegrini di Francia e Spagna per raggiungere il santuario di Santiago de Compostela, dove si troverebbe la tomba di San Giacomo. Per l'importanza di questo storico cammino e per la bellezza dei territori attraversati, le strade francesi e spagnole dell'itinerario sono state dichiarate Patrimonio UNESCO. Il simbolo dei pellegrini è una conchiglia, che segna il tracciato da seguire, poiché tradizionalmente i fedeli portavano una conchiglia al collo o cucita su abiti e cappelli. Finisterre è la tappa finale del Cammino ed è un posto incredibile, difficilmente descrivibile a parole, anche per l'emozione che si prova una volta giunti là: la tradizione vuole che si brucino i vestiti indossati durante il tragitto e si faccia un bagno purificatore nell'oceano. Per la pianificazione del viaggio è bene tener presente che il miglior momento per prenotare un volo per la Spagna è 8 settimane prima della partenza con un risparmio di circa il 13% rispetto al prezzo medio. Inoltre, il mese più economico per viaggiare risulta maggio, quando i prezzi sono di quasi il 18% più economici.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per la Spagna (dati Skyscanner 2015): 189 euro (Santiago di Compostela – 221 euro)



Viaggio ad Assisi

Torniamo in Italia per esplorare un luogo di culto legato al Patrono del Bel Paese, San Francesco. Assisi, sua città natale, è diventata simbolo e veicolo di quello che fu il suo cittadino più illustre: San Francesco predicava povertà e pace, fratellanza e solidarietà. La Basilica di San Francesco è una perla preziosa tanto da punto di vista religioso, poiché custodisce le spoglie del Santo, quanto da quello artistico, visto che ospita, tra gli altri, i bellissimi affreschi di Giotto. Inoltre Assisi è una cittadina incantevole, come lo è l'intera provincia di Perugia.



Pellegrinaggio ad Echmiadzin, Armenia

Voliamo ora a Echmiadzin, l'antica capitale armena, per un pellegrinaggio molto sentito e sempre più scelto dai turisti religiosi perché proprio l'Armenia adottò per prima il Cristianesimo come religione di stato, con San Gregorio l’Illuminatore, e istituì la propria Chiesa Apostolica Armena, dissociandosi dalle altre chiese cristiane dopo il Concilio di Calcedonia. Non si può che lasciarsi conquistare dagli antichi monasteri millenari scavati nella roccia e dai mille tesori artistici e culturali di una delle più antiche chiese orientali!

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per l’Armenia (dati Skyscanner 2015): 400 euro



Viaggio a Roma

Roma, con la Città del Vaticano e la splendida Basilica di San Pietro, è chiaramente una meta d'elezione. Qui si possono ammirare anche le altre tre basiliche papali: la Basilica di San Giovanni in Laterano, quella di San Paolo fuori le mura e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Poiché sono Basiliche Maggiori, tutte e quattro hanno la Porta Santa, aperta quest'anno per il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Attenendosi ai riti prescritti si può ottenere l'indulgenza plenaria. Inutile dire che sono capolavori artistici di valore inestimabile, assolutamente da visitare. Per risparmiare oltre il 17% del costo medio di un volo nazionele, in base allo studio di Skyscannerconviene prenotare con circa 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per Roma (dati Skyscanner 2015): 99 euro



Pellegrinaggio al Sito Monastico di Clonmacnoise, Irlanda

Nella verdeggiante Irlanda, il sito monastico di Clonmacnoise conquista i propri visitatori a prima vista: raggiungibile anche dal fiume Shannon, sul quale sorge, questo è un sito archeologico molto importante, oltre ad essere un luogo di preghiera e di turismo, raggiunto ogni anno da parecchi fedeli. La storia di questo complesso di chiese, croci celtiche ed edifici di culto, risale a tempi antichissimi: a fondarlo fu San Ciarán, vescovo irlandese discepolo di San Diarmuid e San Finnian di Clonard. In novembre i voli verso l’Irlanda sono di quasi il 28% più economici rispetto al costo medio annuale, ma anche prenotando con 10 settimane di ancticipo si riesce a risparmiare oltre il 13%. Costo medio di un volo a/r dall’Italia (dati Skyscanner 2015): 189 euro



Viaggio a Nagasaki, Giappone

Testimonianza del culto mariano in Giappone, la Cattedrale di Urakami, a Nagasaki, è un posto tutto da vivere: qui è custodita la Madonna di Nagasaki, una testa lignea ispirata a un quadro di Murillo e ritrovata sotto le macerie della cattedrale dopo l’esplosione della bomba atomica sulla città, il 9 agosto 1945. Pare che la statua fosse stata donata alla comunità giapponese da San Massimiliano Kolbe nel 1930. Questa terra, in cui la storia è passata in maniera così brutale,invita al contempo alla preghiera e alla riflessione.

Per organizzare un viaggio low cost in Giappone è bene giocare d’anticipo: se si prenota il volo 20 settimane prima della partenza, si può risparmiare più del 7% sul costo del volo.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia verso il Giappone (dati Skyscanner 2015): 647 euro



Pellegrinaggio in Polonia

Non potevamo non consigliare la culla dei santuari mariani, la Polonia, sulle tracce di Giovanni Paolo II, che tanto ha amato la Vergine Maria e la sua terra. Imprescindibile il Santuario di Jasna Gora, a Czestochowa, dove si conserva il Quadro Miracoloso della Madonna Nera con Bambino, che pare sia stato realizzato dall’Evangelista Luca. Meritano una visita anche Wadowice, la bellissima città natale di Karol Wojtyla, a poca distanza da Cracovia, e Zakopane, amatissima dal Pontefice, che si situa nella parte settentrionale dei Monti Tatra ed è un vero incanto.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia alla Polonia (dati Skyscanner 2015): 177 euro



Viaggio a Praga, Statua lignea del Bambino Gesù

La famosa statuetta in legno e cera del Bambino Gesù, nota in tutto il mondo, è custodita nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Praga, la bella capitale della Repubblica Ceca. Il Gesù Bambino di Praga è venerato da tantissimi fedeli che giungono qui per chiedere al Signore, in particolare, la grazia di avere un figlio. Una volta a Praga non si può poi certo fare a meno di ammirare le belle strade della città, le sue chiese e i suoi ponti, le sue piazze nordiche e un'architettura che fonde elementi moderni a tratti classici. Il miglior momento per prenotare un volo verso l’affascinante capitale della Repubblica Ceca è 19 settimane prima della partenza, quando si risparmia il 24% rispetto al costo medio del volo. Curiosità: in Italia, ad Arenzano, in Liguria, si trova il Santuario del Bambino Gesù di Praga, direttamente collegato alla tradizione di Praga.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per Praga (dati Skyscanner 2015): 161 euro



Pellegrinaggio in Messico, Santuario di Nostra Signora di Guadalupe

Il bellissimo Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, in Messico, è una meta fondamentale del culto mariano a livello mondiale: qui nel 1531 la Virgen Morena apparve a Juan Diego, un indio azteco convertito al cristianesimo. Da allora il flusso di fedeli è ininterrotto e il Santuario, che sorge sul monte del Tepeyac a Città del Messico, è diventato il principale riferimento cattolico di tutta l'America Latina. Per i viaggiatori più attenti al budget, il mese più economico per volare in Messico è febbraio, quando si può risparmiare quasi il 20% rispetto al costo medio del biglietto aereo.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per il Messico (dati Skyscanner 2015): 864 euro



Viaggio a Banneux, Belgio, Madonna dei Poveri

Spostiamoci ora in Belgio, a Banneux, un bellissimo borgo nei pressi di Liegi, sulle Ardenne. Qui si venera la Vergine dei Poveri in seguito ad otto apparizionidella Madonna a Mariette Beco nel 1933. Pare che, dopo le apparizioni, si registrarono qui anche molte guarigioni miracolose. Oggi la cittadina è meta di moltissimi pellegrini: il rito prevede che si beva acqua da una sorgente indicata dalla Vergine proprio durante una delle sue apparizioni. Da qui si può proseguire verso Liegi, e poi in esplorazione della resto del territorio belga. Prenotando un volo per il Belgio con 17 settimane di anticipo si può risparmiare fino un terzo del prezzo medio del biglietto. Costo medio di un volo a/r dall’Italia per il Belgio (dati Skyscanner 2015): 129 euro



Pellegrinaggio in India

Se c'è un pellegrinaggio che da sempre esercita fascino e meraviglia è sicuramente quello in India, sulle rive del Gange. I Rishi, Buddha,Siddharta, il Mahatma Gandhi: questo angolo di mondo induista ha una spiritualità incredibile, che trasuda ovunque, nelle strade e tra i palazzi, e quando ci si trova di fronte agli edifici religiosi si resta senza fiato, sembra di essere a un passo dal divino. Percorrendo il Gange, si può fare tappa nella città sacra di Haridwar e poi a Allahabad, città simbolo dell’induismo, per arrivare a Varanasi, uno dei posti più solenni e mistici dell'India intera. Infine, Calcutta sarà la destinazione finale che, con le sue mille contraddizioni, sarà occasione di riflessione e raccoglimento. Costo medio di un volo a/r dall’Italia verso l’India (dati Skyscanner 2015): 623 euro



Viaggio a Vadstena, Svezia

Nella contea dell'Östergötland, in Svezia, andiamo a visitare Vadstena e il Monastero di Santa Brigida, un bellissimo monastero cistercense fondato dalla Santa stessa e sede del suo Ordine. La cittadina medievale è bellissima, sorge sul Lago Vattern ed è dominata da un castello rinascimentale conservato in maniera eccellente, capace di avvolgere i visitatori in un'atmosfera davvero fiabesca. Per cercare di raggiungere la Svezia al prezzo più conveniente basta prenotare con 8 settimane di anticipo: il risparmio è di circa il 18% rispetto al costo medio del volo.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia per la Svezia (dati Skyscanner 2015): 224 euro



Pellegrinaggio lungo la Via degli Abati

Torniamo in Italia per percorrere la splendida Via degli Abati, un itinerario francigeno di montagna che collega Pavia con Pontremoli passando per il Monastero di San Colombano a Bobbio. Sono posti bellissimi, intrisi di spiritualità e natura, che fanno scoprire luoghi inaspettati e meravigliosi dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il tracciato si snoda attraverso sentieri panoramici e mulattiere e i tratti su strade asfaltate sono pochissimi, limitati alle vicinanze dei centri urbani più importanti.



Viaggio a Mosca e San Pietroburgo, le radici della tradizione ortodossa

Andiamo infine alla ricerca delle radici della tradizione ortodossa, in Russia. A Mosca, nella meravigliosa Piazza Rossa, si può ammirare la Cattedrale di San Basilio che, con le sue cupole colorate e luminose è Patrimonio dell'umanità, nonché principale riferimento ortodosso della città. Altrettanto belle sono la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato e la Cattedrale di Sant'Isacco, a San Pietroburgo, entrambe simbolo di una religiosità molto sentita. Tra Mosca e San Pietroburgo sono davvero molte le chiese ortodosse da scoprire, ognuna svelerà storie lontane e mostrerà tesori artistici di grande importanza.

Costo medio di un volo a/r dall’Italia verso la Russia (dati Skyscanner 2015): 331 euro (Mosca 292 euro, San Pietroburgo 276 euro) (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA