societa

A tavola con i grandi. Da San Francesco a Marco Polo, Franco Cardini rilegge la storia attraverso il cibo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Tanti appuntamenti fra Prato, Pistoia e le rispettive province, con il progetto «A tavola con i grandi», con tanti appuntamenti dedicati al tema del cibo e alla cultura gastronomica, attraverso la storia di illustri personaggi. L’iniziativa è promossa in occasione di Expo 2015 dall’Associazione nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni in cui hanno vissuto alcuni dei più importanti protagonisti della cultura italiana e risulta essere oggi l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale.

La rete è composta da 48 case museo in 9 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare a progetti comuni. «A tavola con i grandi» è dedicato al tema del rapporto tra le personalità delle case museo, il cibo e la cultura gastronomica: l’idea è quella di comunicare il vissuto dei big della cultura italiana attraverso aspetti della vita quotidiana come il cibo e i piatti tradizionali. Il programma si articola su due piani: uno nazionale, nell’ambito milanese di Expo 2015, e uno locale, con tante iniziative ospitate nelle singole case della memoria che fanno parte della rete museale.

TRA QUESTE c’è la Casa Museo Sigfrido Bartolini a Pistoia, in via di Bigiano 5, dove fino al 30 ottobre è in programma «A tavola con Pinocchio. I cibi nel capolavoro di Collodi»: un percorso che comprende le tavole originali sul tema del cibo tratte dal famoso «Pinocchio del Centenario» illustrato da Sigfrido Bartolini con oltre 300 xilografie. Oltre all’edizione originale del Pinocchio dell’artista, sono esposte alcune edizioni di pregio di altri illustratori del capolavoro collodiano appartenenti alla biblioteca della Casa Museo. Durante il periodo della mostra, la «Locanda del Capitano del Popolo», nel centro storico di Pistoia, proporrà un particolare menù ispirato ai «Cibi del Pinocchio».

DOMANI(ore 18), alla CasaMuseo Sigfrido Bartolini, è previsto «L’appetito dell’Imperatore», presentazione del volume di Franco Cardini. A introdurre l’iniziativa Simonetta Bartolini, con gli interventi di Domenico Del Nero e Francesco Gaiffi, le letture di Francesca Rafanelli. La Grande Storia verrà raccontata attraverso i sapori e i cibi preferiti da famosi personaggi: da San Francesco a Marco Polo, da Napoleone a Stalin, da Mozart a Balzac, dalla castagna al tartufo. Visite su appuntamento, tutti i giorni ore 10-13 e 16-19. Info: 0573.451311. (La Nazioni)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA