societa

A San Giuseppe da Copertino, chiamati ad un'esperienza di vita cristiana sulle orme di Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sulle orme di Francesco e Giuseppe, del "poverello d'Assisi" e del patrono degli studenti. Due francescani il cui stile di vita è fatto proprio dai giovani della Gi.Fra. di Copertino, paese natale di San Giuseppe, in provincia di Lecce. «Siamo una piccola fraternità formata da alcuni giovani di Copertino e non solo, chiamati dallo Spirito Santo a fare un’esperienza di vita cristiana alla luce e sulle orme del messaggio di San Francesco d’Assisi. Il nostro obiettivo è quello di vivere intensamente la parola di Dio nella nostra vita e accogliere tutti i fratelli come dono, facendoci docili strumenti dell’amore di Dio», osserva Chiara Manca, presidente della Fraternità.


ULTIMI COME FRATELLI

L'obiettivo di questi giovani è di «vivere la nostra giovinezza sulle orme del poverello di Assisi, avendo il Vangelo come guida, l’Eucarestia come centro, la Chiesa come madre, i poveri e gli ultimi come fratelli». Il gruppo di "nuove leve" francescane è formato da under 30 che nel tempo sviluppano un percorso spirituale e di impegno che si conclude con una promessa. Chiara non nascondo di un «rapporto speciale» con la famiglia dell’Ordine Francescano Secolare (O.F.S.).



NON "ALIENI" MA PIENI DI VALORI POSITIVI

«Alcuni giovani ci possono considerare, anzi ci considerano, degli alieni o dei santi ma non è così!!! Siamo solo dei ragazzi con la voglia di crescere con dei valori positivi, che sperimentano nella fraternità, la gioia di vivere e di avere un cammino di fede, sia cristiano ma anche personale».



IL MEETING JOSEPHINO

Tra le attività della fraternità l'incontro una volta a settimana (il venerdì sera presso il Santuario di San Giuseppe da Copertino) e per la formazione specifica e una volta al mese ci si incontra con il resto della comunità del Santuario per condividere un momento di preghiera. Nel mese di Settembre si organizza il "Meeting Josephino", in cui si ha il raduno di tutte le fraternità Gi.Fra. di Puglia. Inoltre, un appuntamento ormai fisso per il gruppo, in cui ci si incontra con altri giovani a livello nazionale, è la "Settimana di spiritualità per giovani" ad Assisi ad agosto e il convegno "Giovani verso e Assisi" ad ottobre.


LO SPIRITO DI FRANCESCO

«L’impegno dei gifrini della nostra fraternità - conclude Chiara - è quello di poter coinvolgere molti giovani per far loro respirare il meraviglioso Spirito Francescano basato su dei sani valori, in quanto il nostro futuro dipende proprio dai valori in cui si crede e si cresce, come il valore della Fede verso Dio, il valore dell’Amore, della Pace e del Rispetto per il prossimo e specialmente per i  propri compagni. Solo attraverso questi valori possiamo costruire il nostro futuro. Dunque non mi resta altro che affidare al progetto di Dio e al serafico San Francesco d’Assisi la nostra fraternità Gi.Fra, affinché diventiamo un punto di riferimento per molti giovani…!!!» Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA