societa

A Roma nasce il secondo pub francescano

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Il Pub Francescano raddoppia. Dopo il primo locale aperto sul Palatino, adesso birra alla spina, panini e musica dal vivo saranno assoluti protagonisti delle serate organizzate in uno dei locali accanto al convento di San Francesco a Ripa, a Trastevere.



ALTERNATIVA ALLA MOVIDA

Il secondo pub francescano di Roma ha aperto i battenti il 28 marzo lanciando una "sfida" e un "messaggio" alla movida che tradizionalmente affolla il quartiere ricco di ristoranti e locali: far conoscere una nuova realtà aggregativa, un nuovo modo di socializzare semplice e fraterno e ancora rendere noto ai più il progetto di accoglienza che si svolge tutti i giorni al convento di Ripa.



LUOGO DI RELAZIONE

«L'idea è quella di creare un luogo di relazione per le persone che sono ospitate a Ripa, che sono in molti casi ragazzi attorno ai 20-25 anni - spiega frate Francesco alla rivista "Ripa dei Settesoli" - in questo modo possiamo creare più facilmente non solo occasioni di conoscenze e scambio con l'esterno, non solo incontri amicali ma anche occasioni che possono diventare importanti per la loro crescita».



LA PRENOTAZIONE

Ma non solo gli ospiti di Ripa, aggiunge poi Frate Francesco. Il secondo Friar Pub romano è un'iniziativa rivolta anche a «tutti i giovani e meno giovani che frequentano la parrocchia». E non sono esclusi i loro amici. Per prenotarsi basta scrivere a friarpubripa@gmail.com.



LA GI.FRA. PALATINO RINNOVA IL DIRETTIVO

Sempre nell'ambito francescano di Roma, è stato eletto nei giorni scorsi il nuovo consiglio della Gioventù Francescana del Palatino, altra realtà che segue come modello San Francesco d'Assisi, legata ai frati del convento di San Bonaventura al Palatino. Il nuovo direttivo è formato da Simona Albertini (presidente), Matteo Defomonti (vicepresidente), Chiara Carmignani e Giovanni Amendola (consiglieri). Membri di diritto sono fra Raffaele Messa ofm e suor Cecilia Nani, suora francescana missionaria del Bambin Gesù.



IL RITIRO A CORI

La stessa Gi.fra. è stata in ritiro lo scorso weekend a Cori, in provincia di Latina, presso un ex convento trasformato in un luogo di accoglienza per le persone povere ed in particolare minori stranieri non accompagnati.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA