santo

Beato Cristoforo da Milano Domenicano

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001


Cristoforo da Milano, nato nel 1410 nel capoluogo lombardo. La santità della vita, la santa passione delle anime, la parola infiammata ed eloquente, fecero di lui un grande ed efficace predicatore. Vestì il Sacro Abito nel convento di Sant’Eustorgio. Nel 1446 fu Maestro dei Novizi a Mantova. Svolse un vasto apostolato in diverse regioni d’Italia e specialmente nella Liguria occidentale. Nel 1460 a Taggia, su richiesta dei cittadini, fondò un convento e una chiesa che consacrò a Maria Madre delle Misericordie. Sotto il suo governo vi fiorì la disciplina e lo splendore della disciplina e del culto. A tale nobile fine egli dispose che i religiosi incaricati ogni settimana di dirigere l’Ufficio divino, ad imitazione degli antichi sacerdoti che servivano al Tempio, non dovevano mai uscire dal convento, ne avere altri impegni perché, occupati unicamente del culto, potessero essere i mediatori presso Dio in nome dei loro fratelli trattenuti da altri servizi. Cristoforo promosse con zelo gli studi e, da buon Domenicano, attirò all’Ordine numerose vocazioni. Morì nel marzo del 1484 a Taggia. E’ sepolto in tale chiesa conventuale, dove è tuttora venerato all’ombra delle aggraziate volte rinascimentali e sotto il dolce sorriso della Madonna del Brea. Papa Pio IX il 3 aprile 1875 ha confermato il culto. L'Ordine Domenicano lo ricorda il 1 marzo.(santiebeati)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA