religione

Vivi la Quaresima sui luoghi di Sant'Antonio da Padova e Padre Pio

Gelsomino Del Guercio wikipedia creative commons
Pubblicato il 30-03-2019

Avviarsi verso la Pasqua del Signore "insieme" a due tra i più importanti santi francescani: Sant'Antonio e Padre Pio. Nei rispettivi santuari a Padova e San Giovanni Rotondo, è in corso un intenso programma di appuntamenti.

Ecco come partecipare o vivere "virtualmente" da vicino la Quaresima nei luoghi del santo taumaturgo e del frate delle stimmate.

DUE PERCORSI A PADOVA

A Padova tornano nei fine settimana dal 23 marzo al 14 aprile, alle 14.15 le visite guidate al Santo tra arte e spiritualità del ciclo “PellegrinINarte verso Pasqua”.

Il primo percorso di visita alla Basilica del Santo è in programma 30 e 31 marzo. Attraverso le opere d’arte che hanno come protagonista sant’Antonio, il ciclo si soffermerà sulla dimensione spirituale del Santo, la sua vita, le sue opere, i suoi miracoli.

Il santuario che raccoglie le sue sacre spoglie è infatti un grande libro agiografico di frate Antonio, scrive Papaboys, che aiuterà i pellegrini a farsi provocare dai suoi insegnamenti, tra tutti Vangelo e carità, e a meditare attraverso l’arte in attesa della Pasqua.

LA PASSIONE DI CRISTO

Il secondo percorso spirituale si svolgerà 6, 7, 13 e 14 aprile. Il ciclo condotto da un frate ripercorre la Passione di Cristo in quella Gerusalemme ritrovata attraverso gli affreschi, le sculture e i luoghi della basilica che narrano della salita al Calvario fino al mattino di Pasqua. Per ulteriori informazioni si può cliccare qui.

VIA CRUCIS E ADORAZIONE EUCARISTICA

Ogni venerdì dall'8 marzo al 12 aprile in Basilica, alle ore 16.15 c'è il rito della Via Crucis. Venerdì 5 aprile alle ore 21, in Basilica, Via Crucis delle Comunità Francescane della zona di Padova

Nei giovedì di Quaresima (dal 7 marzo all'11 aprile) nella Cappella del Capitolo (accesso dal chiostro) è in programma l'Adorazione del SS. Sacramento, dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Dalle ore 15 di venerdì 29 marzo alle ore 15 di sabato 30 marzo la Basilica rimane aperta anche durante la notte per la preghiera, l’Adorazione Eucaristica, il sacramento della Riconciliazione.

LEGGI ANCHE: Ecco la "preghiera del martedì" per Sant'Antonio da Padova

LA RELIQUIA A SAN GIOVANNI ROTONDO

A San Giovanni Rotondo, invece, c'è attesa per l'evento di domenica 7 aprile, con la "Giornata diocesana dei giovani" presso la chiesa “Santa Maria delle Grazie”: alle ore 10,15 - Traslazione della preziosa reliquia del corpo di san Pio dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie alla chiesa del santo. Alle ore 11,30 Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste San Giovanni Rotondo

LE CATECHESI DI POPOLO

La Quaresima da Padre Pio è anche nel segno delle "Catechesi di Popolo".  Sabato 30 marzo alla chiesa “Santa Maria delle Grazie”, ore 20,45 sul tema «Ritornerò da mio Padre…» (Lc 15,18) con monsignor Giovanni Intini, vescovo diTricarico.

Sabato 6 aprile, sempre alla chiesa “Santa Maria delle Grazie”, ore 20,45, sul tema «Quello di voi che è senza peccato scagli per primo una pietra contro di lei» (Gv 8,7), con monsignor Moscone. Per ulteriori informazioni si può cliccare qui.

LEGGI ANCHE: PREGHIERA A PADRE PIO


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA