religione

Viaggio in Abruzzo alla scoperta dei frati conventuali di San Bonaventura

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 05-01-2019

Un viaggio in Abruzzo sulle orme dei frati minori della Provincia di San Bonaventura. I religiosi sono presente in tutta la regione con molte attività e un buon seguito, che testimonia come il francescanesimo sia forte e vivo. Andiamo a scoprire dove sono le fraternità e quale è quella più congeniale alle vostre esigenze.

A Celano, in provincia di L'Aquila, presso la parrocchia di Santa Maria di Valle Verde, i frati offrono assistenza spirituale presso la clinica "L'Immacolata" e la residenza "Santa Maria Valeverde".

A Lanciano, in provincia di Chieti, presso il convento di Sant'Antonio i frati svolgono un intensa attività pastorale, con particolare riferimento all’apostolato. La parrocchia conta numerosissimi abitanti.

Il convento inoltre è sede dell’Infermeria Provinciale, attigua alla casa di riposo Antonianum.

Chi è alla ricerca di silenzio e spiritualità può recarsi ad Orsogna, in provincia di Chieti. A 3 km dal centro del paese sorge, su un poggio tuffato in un’isola di verde, a contatto con la natura, un angolo di silenzio e di raccoglimento, il convento della SS. Annunziata. È conosciuto anche come Sacro Ritiro.

A Pescara la parrocchia francescana di Stella Maris ha una posizione davvero unica, è ubicata nel bel mezzo delle grandi risorse della città, ovvero nella Pineta Dannunziana e a pochi passi dal Lungomare Sud. Completamente immersa da pini mediterranei, è un posto incantevole per tutti soprattutto per le numerose attività che offre la parrocchia. Dispone di campi da gioco sul retro.

A Teramo, invece, c'è il santuario della Madonna delle Grazie, che custodisce una “perla preziosa”: la venerata e ammirata immagine della Vergine con il santo Bambino, conosciuta come Madonna delle Grazie.

A L'Aquila la Basilica francescana, edificata tra 1454 e 1472, è dedicata a San Bernardino da Siena. La sua fondazione è legata alla figura del Santo che morì a L’Aquila il 20 Maggio 1444. Distrutta più volte dal sisma, è il frutto di attività e di ripensamenti architettonici.

LEGGI ANCHE: Hai bisogno di una giornata in un'oasi di pace? Vai a pregare con i frati minori di San Bonaventura


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA