NOTIZIE > religione

Verso il Natale con i francescani di San Nazzaro alla Costa

di Redazione online
Verso il Natale con i francescani di San Nazzaro alla Costa
Credit Foto - www.lavocedinovara.com

È uno dei luoghi “spirituali” più amati dai novaresi: la chiesa e il convento dei Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa rappresentano da sempre un punto di riferimento significativo per chi cerca uno spazio di silenzio e di pace, o una occasione di dialogo, o anche una opportunità di servizio solidale a chi vive difficoltà e povertà.

E in questo periodo natalizio questo luogo già così suggestivo acquisisce ancora ulteriori elementi di attrazione, nel segno della tradizione oltre che della spiritualità e della solidarietà.

Nel giorno della festa dell’Immacolata, è stato inaugurato il presepe artistico collocato nella navata laterale della Chiesa. Quella del presepe è una tradizione fortemente legata alla spiritualità francescana e da sempre adorna le chiese dei frati in ogni parte del mondo.

Nel chiostro del convento è aperto fino a Natale il Mercatino solidale: i frati mettono in vendita i prodotti “marchiati” San Nazzaro, dalle marmellate all’amaro. Il ricavato del mercatino andrà a sostenere le attività caritative della comunità francescana. Presso il convento, come è noto, è attiva quotidianamente la mensa che offre un pasto caldo alle persone in difficoltà. Un altro servizio solidale è quello dell’armadio, che consente di distribuire capi di abbigliamento a chi ne ha bisogno.

Non manca quest’anno anche un suggestivo momento di cultura e spettacolo: domenica prossima, 16 dicembre, è in programma il Concerto di Natale con i cori Cai Città di Novara e La Rocca di Arona. Inizio alle ore 21.

Il servizio religioso a San Nazzaro si svolge con i seguenti orari: al sabato messa prefestiva alle 18,30. La domenica messe alle 7,30, 9,30 e 16,30.

La notte di Natale, il 24 dicembre, è in calendario come da tradizione la solenne veglia nella notte Santa. La celebrazione eucaristica è in programma alle 24. (www.lavocedinovara.com).



Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits