religione

Una casa che può ospitare famiglie povere e disagiate

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Il Giubileo della Misericordia è stato «un continuo invito a dare forma a un progetto di accoglienza

«Noi Frati Minori della Provincia S. Antonio e la Fraternità S. Daniele in Lonigo (Vicenza) - spiegano i francescani - con quanti frequentano il convento e la chiesa ci siamo sentiti provocati da quanto più volte Papa Francesco ha chiesto alle parrocchie, alle comunità religiose, ai santuari: di esprimere la concretezza del Vangelo e accogliere una famiglia. Un gesto concreto in preparazione all’Anno Santo della Misericordia».

Il Giubileo della Misericordia è stato «un continuo invito a dare forma a un progetto di accoglienza e a dare vita a un’iniziativa in grado di farsi carico delle situazioni di disagio abitativo ed economico sempre più vicine e presenti nel nostro territorio. In questo momento di particolare emergenza sociale, noi frati abbiamo individuato una zona presso il convento di san Daniele dove poter ospitare alcuni nuclei familiari, genitori con i loro figli (per questo siamo in contatto anche con la parrocchia francescana di Aleppo)».

Assieme a chi frequenta il convento e alla caritas parrocchiale «ci impegniamo ad accompagnarli in un percorso verso l’autonomia e il reinserimento sociale. Un progetto che diventa possibile grazie alla disponibilità e al sostegno di tutti coloro che crederanno in questo progetto e renderanno possibile quest’opera di misericordia». L’inaugurazione della casa si è svolta domenica 27 novembre.

Ed è sempre dalla parte dei poveri l'iniziativa natalizia dei Frati di Lonigo.

Al convento di San Daniele, infatti, ogni mercoledì, i frati distribuiscono una cinquantina di pacchi di generi alimentari alle famiglie che, anche a Natale, fanno fatica a tirare avanti.

«La carità è il perno della vocazione francescana – ha spiegato padre Biagio, al secolo Fioravante Boron, 92 anni al Giornale di Vicenza – Nel nostro convento la tradizione del sostegno per i poveri va avanti da secoli, sia con la consegna di viveri che con la “mensa paupertatis” che accoglie ogni giorno decine di commensali».

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA