religione

Ultimi frati di Follina: "Non vogliamo andarcene"

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

L’abbazia di Santa Maria a Follina rischia di rimanere senza frati, secondo quanto riporta la Tribuna. Il monastero risale al 1127, da quel momento vari ordini religiosi si sono susseguiti al suo interno. L’ultimo è quello dei Servi di Maria, ma oggi rimangono solo cinque frati.

I Padri che ancora rimangono ad abitare la abbazia sono vecchi o stanno per essere trasferiti. «Noi siamo pochi, siamo una famiglia, questa è la nostra casa. La comunità è viva, il luogo è bello, tutti ci tengono. Ma dobbiamo essere pronti a tutto, anche ad andarcene».

Un peccato, dato che le messe del più giovane Edson, boliviano di 38 anni, sono molto gettonate. I frati mangiano, vivono e dormono nell’ala ovest del monastero, che è più moderna e più piccola. La vecchia foresteria, dove un tempo dormivano, è oggi in ristrutturazione per diventare un centro di accoglienza per pellegrini.

Di fronte alla decisione della diocesi di trasformare l’abbazia in un sito di turismo religioso (è al centro di due candidature a Patrimonio Unesco), i frati resistono: «noi facciamo quel che possiamo, Dio ci ha promesso che se crediamo riusciremo a fare cose anche più grandi di lui». (http://www.vvox.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA