religione

Sapete cosa è il CIRCUITO OFF?

Gelsomino Del Guercio Web
Pubblicato il 20-10-2018

E' la rete di iniziative francescane più importante in Italia. Nasce dal più prestigioso evento dell'anno, il Festival Francescano di Bologna, e si estende a macchia d'olio in tutta la Penisola.

Si chiama CIRCUITO OFF e l'obiettivo è di raccontare gli ideali di Francesco d'Assisi ad un pubblico quanto più ampio e diversificato. E almeno stando alle migliaia di partecipanti nelle varie iniziative, il bilancio è più che positivo.

GLI EVENTI

Questa la rete, in ordine cronologico, che si è sviluppata nel 2018: 1) "San Leo commemora il passaggio di San Francesco", 6 maggio a San Leo (Rimini); 2) "Fratelli al Parco", 17 e 18 giugno al Parco Amendola di Modena; 3) "Festival del Creato", 14-16 settembre a Chieti; 4) "Festival Francescano", 28-30 settembre a Bologna; 5) "Con Francesco nella valle", 12-14 ottobre a Rieti; 6) l'Effefestival a Novara.

LE 8 CARATTERISTICHE

Possono far parte del CIRCUITO OFF di Festival Francescano, spiegano i promotori, «quelle iniziative che si propongono come attività di nuova evangelizzazione, diffusione, promozione e testimonianza del messaggio francescano nelle strade, tra la gente», con alcune caratteristiche indicative.

Ecco le 8 principali: 1) sono organizzate da francescani; 2) si svolgono al di fuori dei luoghi strettamente francescani, per entrare in dialogo con le persone (piazze e strade di città, parchi, luoghi di aggregazione/pubblici); 3) entrano in dialogo con istituzioni, realtà associative etc. al di fuori dell’ambiente strettamente ecclesiastico, pur non escludendolo; 4)  presentano varietà nel programma delle iniziative, mescolando vari generi, nello stile dei festival di approfondimento culturale (conferenze, spettacoli, attività per bambini, mostre etc); 5) hanno durata di almeno una giornata intera; 6) non hanno carattere di convegno e/o giornata di studi; 7) sono gratuite per i partecipanti; 8) non si svolgono in contemporanea alle date di Festival Francescano.

COME ADERIRE

Per aderire al CIRCUITO OFF e avviare un nuovo evento francescano, sempre nel network di Festival Francescano è possibile seguire le indicazioni in questo LINK

Leggi anche: Un trio d'autore firma il Festival Francescano 2018


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA