religione

Santuario La Verna: al via gli esercizi spirituali promossi dai frati minori

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 03-11-2018

Alla scoperta di un luogo di profondo spiritualità, dove Francesco ha ricevuto le stimmate. Stiamo parlando del santuario de La Verna, sull'Appennino toscano, in provincia di Arezzo. Qui misticismo, silenzio, preghiera, vita fraterna regnano sovrani.

Un'oasi di pace in cui immergersi nel carisma francescano durante una delle iniziative promosse dai frati minori, custodi del santuario.

5 GIORNI DI SPIRITUALITA'

Dal 5 al 10 novembre, con gli esercizi spirituali rivolti a sacerdoti e religiosi, inizia la stagione degli appuntamenti 2018-2019 in uno dei luoghi francescani più importanti d'Italia.

Il predicatore degli Esercizi sarà Monsignor Giovanni Roncari (Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello).

CALLIGRAFIA MEDIOEVALE

Dal 7 al 9 dicembre è in programma il tradizionale ritiro dell'Avvento sul tema "Maranatha, vieni Signore". Una interessante iniziativa è in programma dal 15 al 17 marzo del 2019 con il laboratorio di calligrafia medioevale, e la lettura spirituale della "Benedizione a frate Leone" (che si svolgerà anche dal 10 al 12 giugno).

BIBBIA PER TUTTI

Ad aprile, dal 5 al 7 un altro appuntamento fisso de La Verna, il ritiro di Quaresima e dal 22 al 26 la "Tre giorni biblica" sul tema "Et incarnatus est", legata ai riti pasquali; mentre dal 3 all'8 giugno è in programma la "Danza biblica" animata dalla professore Nadia Bartolina. Il mese di giugno si conclude dal 26 al 30 con il corso avanzato su "Pregare la parola", predicato dai frati sul tema "Maestro insegnaci a pregare".

Per ulteriori informazioni sulle iniziative dei frati de La Verna cliccare qui.

Leggi anche: Da Cortona a La Verna, a piedi sulle orme di San Francesco


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA