religione

San Francesco e Santa Chiara nelle scene della Porta santa della basilica di Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il portale d'accesso alla Basilica inferiore (primo quindicennio del sec. XIV) ha una struttura archiacuta, articolata in due aperture. Nel triangolo al congiungimento delle due arcature  un piccolo mosaico che effigia San Francesco.  


La porta di sinistra presenta nella parte superiore Cristo in gloria con gli Apostoli, nei riquadri delle due imposte ci sono delle grottesche: San Francesco e Santa Chiara, San Francesco ammanisce il lupo di Gubbio, Santa Chiara caccia i saraceni da Assisi.


La porta di destra nella parte superiore mostra San Francesco in gloria con i frati, nei riquadri delle due imposte, grottesche: San Ludovico da Tolosa e Sant'Antonio da Padova, San Ludovico si congeda dai confratelli, Sant'Antonio da Padova rianima un bambino.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA