religione

Roma: Capitolo generale dell’OFS

Redazione ofmconv.net
Pubblicato il 20-11-2017

L’Ordine Francescano Secolare (OFS) ha celebrato il suo quindicesimo Capitolo generale presso il Collegio Seraphicum di Roma.

E’ stato un Capitolo intermedio con circa 130 partecipanti: 74 di questi erano capitolari e gli altri erano osservatori da alcune delle fraternità nazionali emergenti. I convenuti hanno rappresentato 71 diversi paesi in tutto il mondo. Il tema del Capitolo era “Come tu mi hai mandato nel mondo, anch’io li ho mandati nel mondo” (Gv 17,18).

I lavori sono iniziati con la S. Messa presieduta da sua Em. Cardinale Pietro PAROLIN, Segretario di Stato Vaticano. Tutti e tre i Ministri generali del Primo Ordine hanno celebrato la S. Messa in giorni diversi e sono stati accanto ai secolari con il loro consiglio paterno. Giovedì 9 Novembre, il Ministro generale Fr. Marco TASCA OFMConv, ha presieduto la S. Messa; nella sua omelia ha esortato i secolari a tornare alla stessa “follia” che ha caratterizzato la vita di San Francesco d’Assisi. Fra Marco ha anche condiviso qualche tempo fraterno con i secolari e il Ministro generale OFS, Tibor KAUSER.

I secolari hanno presentato al nostro Ministro, una copia dell’edizione speciale della Regola dell’OFS, pubblicata per commemorare il quarantesimo anniversario della sua approvazione.
Fra Alfred PARAMBAKATHU, Assistente generale dell’OFS

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA