religione

Pochi frati: verso la chiusura uno storico convento francescano nelle Marche

Gelsomino Del Guercio espresso.repubblica.it
Pubblicato il 06-10-2018

Era da qualche tempo che non si sentivano notizie di conventi in chiusura. Ma purtroppo l' "incantesimo" si è spezzato. A venire meno sarà uno dei luoghi storici del francescanesimo nelle Marche: il monastero di San Salvatore in Colpersito di San Severino Marche, in provincia di Macerata.

TRASFERITI A CIVITANOVA

I tre frati cappuccini, entro agosto 2019, dovranno lasciare la struttura per ordine dei loro Superiori. Dopo 800 anni di storia, il convento resterà disabitato. I cappuccini saranno trasferiti, probabilmente, nel convento di Civitanova Marche.

LEGGI ANCHE: Trevi, i frati di San Martino se ne vanno dopo sei secoli

L'ANNUNCIO IL 4 OTTOBRE

Il legame tra i frati e San Severino è molto intenso. Quando Padre Aurelio, uno dei francescani, ha letto l'annuncio durante la santa messa del 4 ottobre per omaggiare San Francesco, riporta Cronache Maceratesi, nella Chiesa si è registrata la commozione di tanti presenti, a cui hanno fatto seguito amarezza e dispiacere.

SAN FRANCESCO E MADRE TERESA

Chiudere questo luogo denso di spiritualità, in cui per ben due volte ha fatto tappa San Francesco, e nella storia recente Madre Teresa di Calcutta, è una decisione contro la quale i cittadini di San Severino intendono mobilitarsi. Chiesa e convento sono resistiti al terremoto, contano la partecipazione di tante persone ad ogni evento che viene promosso al loro interno, e tutto questo, pertanto, fa aumentare l'amarezza della cittadinanza sanseverinese.

LEGGI ANCHE: Dopo 800 anni chiude il convento dei francescani di San Marino

LA PETIZIONE

C'è chi si sta adoperando per mettere nero su bianco la protesta con una petizione da inviare ai Superiori. «Abbiamo poco tempo, diamoci da fare», questo il messaggio che è circolato dopo la messa. Ma la speranza di una revisione della decisione è davvero appesa al lumicino.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA