religione

Pizzaballa: tragica situazione dei cristiani in Siria, Iraq, Egitto

Redazione online ANSA
Pubblicato il 30-11--0001

"La situazione dei cristiani in Siria, Iraq e Egitto è una completa tragedia ": lo ha detto, nella sua prima conferenza stampa, in occasione del Natale, l'amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa. "In queste terre, origine della nostra civiltà', il ciclo vizioso della violenza che è all'opera sembra senza speranza e senza fine", ha aggiunto, incontrando i giornalisti stamane a Gerusalemme.

Difficile anche la situazione in Terra Santa

"Tutti noi - ha continuato mons. Pizzaballa - abbiamo visto le immagini di Aleppo della scorsa settimana, ma anche di tutta la regione durante i lunghi anni del conflitto". "Siria e Iraq sono distrutti". Ma mons. Pizzaballa ha messo in guardia anche sulla situazione in Terra Santa, che "riecheggia l'estremismo e il fondamentalismo che stanno crescendo in tutto il mondo". Per mons. Pizzaballa, inoltre, il futuro, appare "appannato" : "manchiamo di una visione". Ma, a suo avviso, si possono vedere alcune luci all'orizzonte, soprattutto grazie alla guida e alla predicazione di Papa Francesco. (R.P. RADIO VATICANA)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA