religione

Per una sera Forlì ha ritrovato i "suoi" Frati Minori

Gelsomino Del Guercio stellamaris-mima.weebly.com
Pubblicato il 25-11-2017

Dopo l'addio nel 2016, le Clarisse sono rimaste le uniche rappresentanti della presenza francescana nel comune romagnolo

Metti una sera a discutere sulla spiritualità di Santa Chiara e San Francesco. Ed è così che a distanza di un anno dall'addio, Forlì ha ritrovato i suoi frati minori, che sono stati, mercoledì 22 novembre, protagonisti del confronto insieme alla Clarisse di piazzetta Pietro Garbin. La comunità Minoritica residente a Milano Marittima presso la chiesa parrocchiale “Stella Maris” (in Romagna resistono anche le fraternità di Rimini e Villa Verucchio) ha incontrato le Sorelle Povere di Santa Chiara presso il loro monastero per questo momento di preghiera.

 FRANCESCO E CHIARA


«La serata – hanno precisato i Frati Minori di Stella Maris, come evidenzia forlitoday.it – conclude il percorso avviato l’11 ottobre scorso a Milano Marittima per conoscere e approfondire la spiritualità di Francesco e Chiara di Assisi. Lo faremo attraverso l’analisi dei loro scritti, e delle biografie dei loro contemporanei. Incontreremo le Clarisse forlivesi per capire come la spiritualità di Francesco ha coinvolto la giovane Chiara, al punto che lei stessa si definiva “pianticella di Francesco”. Ma vorremmo che ci sia anche la possibilità di costruire legami tra di noi e con il Signore sempre più saldi».

L'ADDIO DEI TRE FRATI

 Il 4 ottobre 2016, i padri Bonaventura Pini, Giuseppe Amante e Maurizio Piazza si sono accomiatati definitivamente da Forlì e Montepaolo dopo quasi 800 anni di servizio. La presenza dei frati è attestata sin dal 1222.

 IL SUPPORTO DI PADRE COSTANTINO

 In realtà, sebbene non esista più una comunità di Minori, la loro persistenza in città continua con padre Costantino Tamagnini, proveniente dal convento di Bologna. Il religioso, incaricato dai superiori di assistere spiritualmente le monache Clarisse di San Biagio, presidia anche la chiesa di corso Garibaldi, garantendo le confessioni il lunedì e il venerdì mattina.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA