religione

Pasqua nei luoghi francescani: la mappa delle celebrazioni

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 14-04-2017

Come si preparano a vivere la Pasqua i luoghi francescani più rappresentativi in Italia?

SAN PIO

Al Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, alla chiesa di “San Pio da Pietrelcina”, sabato 15 aprile, a partire dalle ore 23, Veglia Pasquale, presieduta da Frate Francesco Dileo, Rettore del Santuario di San Pio.

Nella giornata del 16 aprile, Pasqua di Resurrezione, sempre presso la Chiesa “San Pio da Pietrelcina" alle ore 11,30 Celebrazione eucaristica, presieduta da Frate Paolo M. Cuvino. Nel pomeriggio, alle 18, presso il Convento di San Giovanni Rotondo, Solenne celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

 

SANT'ANTONIO

Alla basilica di Sant'Antonio a Padova, Sabato Santo 15 aprile, l'appuntamento è alle ore 21, con Solenne Veglia Pasquale animata dalla Cappella Musicale Antoniana.

Nella giornata pasquale ore 10 Santa Messa per i collaboratori e gli associati del "Messaggero di sant'Antonio"; ore 11 Santa Messa Solenne animata dalla Cappella Musicale Antoniana.

 

ROMA

Interessante l'iniziativa dei Frati minori del Palatino a Roma. Dal 13 al 16 Aprile hanno organizzato un triduo pasquale presso il monastero di Santa Maria delle Grazie a Farnese.

L'appuntamento clou è la veglia pasquale di sabato, a partire dalle ore 22, e a seguire una cena fraterna. Domenica di Pasqua ore 9 Lodi, poi colazione e alle 10:30 la partenza.

 

ASSISI

Per il Servizio Orientamento Giovani dei Frati Minoridell’Umbria il Triduo Pasquale è «il centro di tutto l’anno liturgico e non c’è celebrazione più importante di questa per noi cristiani. Celebreremo anche quest’anno l’atto di obbedienza per il quale siamo stati salvati, il gesto d’amore che ci ha ridato la Vita per sempre!»

«Attraverso catechesi e tempi di preghiera personale e comunitaria ci prepareremo a comprendere e accogliere la salvezza di Gesù Cristo che dà la vita per noi».

Il programma prevede una quattro giorni molto intesa. L’arrivo è previsto per giovedì 13 Aprile alle ore 14:00 e la conclusione col pranzo di domenica 16 Aprile, Pasqua del Signore. «Anche questo corso è solo per i giovani di età compresa tra i 18 e i 33 anni. Ci si iscrive telefonicamente dalle 16.00 alle 19.00, oppure dalle 21.00 alle 22.30, tutti i giorni tranne il martedì e la domenica sera, allo 075/8051528».

 

LA VERNA

Al Santuario di La Verna, dove San Francesco ha ricevuto le stimmate, è in programma sabato santo, alle ore 22, la Veglia Pasquale in Basilica.

Il 16 Aprile Domenica di Pasqua, questi gli appuntamenti: alle ore 8 santa messa (S.Maria degli Angeli), alle ore 9 Lodi Mattutine (Basilica), a seguire sante messe ore 10, 11, 12. Nel pomeriggio, alle 15: Ora Nona e processione alla Chiesa delle Sacre Stimmate (Basilica).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA