religione

Pasqua con i francescani nei luoghi di Gesù

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 31-03-2018

In Terra Santa la Settimana Santa è tradizionalmente ricca di appuntamenti nei luoghi nella Passione: giovedì al Cenacolo, venerdì sul Calvario e sabato (di prima mattina, per ragioni di status quo) la veglia di Pasqua con l’annuncio della resurrezione al Santo Sepolcro.

Questi gli appuntamenti più importanti sotto la regia dei frati minori della Custodia di Terrasanta. Il Custode, Padre Francesco Patton, ha intanto raccontato il rito del giovedì santi:

IL CENACOLO SUL MONTE SION

«Il Maestro dice: “Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi”». Al Cenacolo, sul Monte Sion, in quella che probabilmente è quella stessa stanza in cui Gesù trascorse gli ultimi momenti della sua libertà con i discepoli, i francescani hanno fatto memoria di quell’ultima cena anche quest’anno.

 

LA PROCESSIONE E LA LAVANDA

 

Giunti in processione percorrendo le vie della Città Vecchia, i frati hanno letto il vangelo del giorno e pregato insieme ai tantissimi presenti, arrivati da tutto il mondo per l’occasione.

 

Hanno ripetuto poi il gesto della lavanda dei piedi ad alcuni ragazzini della parrocchia di San Salvatore, che si stanno preparando a ricevere la Cresima. “Se non ti laverò non avrai parte con me”. Dice Gesù a Pietro. Una parola che ha tutt’oggi un grande significato.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA