religione

Papa Francesco contro la corruzione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Francesco contro la corruzione. "C'è il martirio del sangue per i cristiani - ha detto il Papa parlando alla Comunità di Villa Nazareth - ma anche il martirio di tutti i giorni, il "martirio dell'onestà in questo mondo che si può chiamare paradiso delle tangenti" . "Manca il coraggio di buttare in faccia i soldi sporchi. E' un mondo dove tanti genitori - ha fatto presente Papa Francesco - danno da mangiare ai figli il pane sporcato delle tangenti". 

Il Papa ha parlato anche dell''ipocrisia della fede". "C'è chi - ha detto il Papa - si pavoneggia" credendo "di essere un cristiano perfetto. Il pavone è bello ma giratelo e guardatelo da dietro, anche quella è la verità del pavone". "Tanti sono truccati da cristiani ma non sono cristiani". Poi il Papa ha fatto un esempio di ciò che può avvenire nelle chiese: "Tu non sei sposato in chiesa e non puoi fare il padrino. Tu invece sei un truffatore, uno sfruttatore, trafficante di bambini. 'Ma è un bravo cattolico, dà l'elemosina alla Chiesa'. Sì, tu puoi essere padrino. Ma così noi abbiamo capovolto i valori".

"Tante volte - ha detto ancora - mi trovo in crisi con la fede, a volte ho avuto" l'audacia di "rimproverare Gesù e anche di dubitare. Questo sarà la verità? Ma sarà un sogno?". Il Papa ha aggiunto che questo gli è accaduto "da ragazzo, da seminarista, da religioso, da prete, da vescovo e anche da Papa". E ha aggiunto: "Un cristiano che non ha sentito questo alcune volte" al quale "la fede non è entrata in crisi, gli manca qualcosa". (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA