NOTIZIE > religione

Padre Pio e il miracolo del singhiozzo

di Redazione online
Padre Pio e il miracolo del singhiozzo
Credit Foto - ANSA

Il luogo comune vorrebbe che il Santo Padre Pio da Pietrelcina (1887-1968) fosse una persona rude e dal carattere burbero. Insomma, un uomo autoritario, che incuteva paura. Tuttavia, il lato "duro" che mostrava nei confronti dei peccatori, era soltanto una parte della sua personalità. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, afferma con sicurezza che era una persona dolce e dalla tenerezza infinita. A confermarlo è, per esempio, l'imprenditore Agide Finardi, il quale fu intimo amico di San Pio dal 1949 fino alla sua morte. Ha detto Finardi: "Diceva di essere un mistero anche per se stesso. Sapeva tutto, conosceva i nostri pensieri e leggeva dentro di noi come in un libro".
 

Un frate umile e dallo spirito bonario

L'imprenditore di Bolzano Agide Finardi, intimo amico di #Padre Pio, ha confermato che, a dispetto di quanto si dice, il Santo era una persona amichevole, dal cuore tenero. Agide ha detto al riguardo: "Era un uomo di una tenerezza unica. Quando partivo per Bolzano, mi abbracciava, mi stringeva e aveva le lacrime agli occhi, come un genitore che sta per perdere un figlio". Emanuele Brunatto, un confidente del padre, dichiarò una volta: "Amava giocare con noi a bocce e lo vedevamo soffrire per le stimmate. Ma con i suo sorriso semplice disarmava tutti".

La testimonianza di Carlo Campanini

Carlo Campanini ha avuto la fortuna di conoscere Padre Pio da Pietrelcina, divenendo un suo caro amico. Anche Carlo ha dato la sua testimonianza riguardo la vita del Santo, affermando: "Un giorno, le portai una ragazza, che era afflitta da una grave forma di singhiozzo, che la faceva come gridare. Lui si intenerì moltissimo e la guarì". Il Frate si limitò a dire bruscamente: "Ora basta!". Quando la ragazza e i suoi famigliari se ne andarono, secondo quanto fu detto a Campanini, in auto sentirono un intenso profumo di viole, tanto che lo stesso autista disse con stupore: "Qui c'è Padre Pio!". Da quel preciso istante, la giovane smise di avere il singhiozzo. Per ricevere altri approfondimenti su Padre Pio, oppure notizie sul mondo della cultura e dello spettacolo, cliccate Segui. (Marco della Corte, it.blastingnews.com)


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits