NOTIZIE > religione

Monastero francescano di Neviges chiuderà il 31 gennaio 2020

di Agensir
Monastero francescano di Neviges chiuderà il 31 gennaio 2020

Dopo oltre 340 anni i Francescani minori lasceranno il loro monastero di Neviges, nel Nord Reno-Vestfalia. Causa principale è l’invecchiamento dell’Ordine in Germania; e si prevedono ulteriori chiusure di altri conventi. La conferma ufficiale è giunta con un comunicato della direzione della Provincia tedesca dei Frati minori, nel quale viene annunciata la prosecuzione dell’attività pastorale a tutto il 31 dicembre 2019, con l’abbandono della struttura per il 31 gennaio 2020. Nel comunicato viene confermata la collaborazione con l’arcidiocesi di Colonia “per pianificare e assicurare il futuro della parrocchia”. Neviges è anche un centro spirituale meta di continui pellegrinaggi ma, è scritto nel comunicato, “manca completamente il ricambio con giovani talenti e questo ci costringe a ridurre drasticamente i nostri compiti e le nostre 32 sedi”. Dei quasi 260 frati minori in Germania, solo 16 hanno meno di 50 anni, i due terzi hanno 70 anni e più: “Abbiamo bisogno di abbandonare buoni posti e servizi in modo da permettere a molti fratelli di essere istituzionalmente liberi e in grado di vivere la loro vocazione”, è scritto nel documento. Il monastero francescano di Neviges fu fondato nel 1675 e la sua chiusura non sarà l’unico addio: è già stata decisa la chiusura del convento di Vingts a Colonia.

L’arcivescovo di Colonia, il cardinale Rainer Maria Woelki, ha espresso oggi il suo rammarico per l’imminente addio dei francescani di Neviges: “la decisione, tuttavia, merita il nostro rispetto, in quanto è stata presa dalla direzione dell’Ordine in grande responsabilità”, ha detto Woelki. Agensir



Agensir

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits