religione

Lux Mundi: la Fiaccolata più grande del Mondo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In contemporanea in tutti i borghi della Basilicata, ad Assisi e nelle altre città, con il coinvolgimento delle associazioni dei Lucani all’estero, il 21 settembre brillerà “Lux Mundi. La fiaccolata più grande del mondo”, dedicata a papa Francesco. L’evento rientra nel protocollo d’intesa sottoscritto da Regione, Sacro Convento di Assisi e Conferenza episcopale di Basilicata .



Lux Mundi è stato presentato questa mattina nella Sala Sinni della Regione Basilicata in una conferenza stampa, a cui hanno partecipato tra gli altri, il vescovo di Tursi-Lagonegro, mons. Francesco Nolè, il vicesindaco di Potenza Bellettieri, l’assessore all’Urbanistica di Matera Lionetti , il presidente dell’Unpli Antonio D’Elicio, il presidente dell’Anci Fernando Picerno, Stefania Bruni dell’Apt, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Alessandro Genovesi, Nino Falotico e Carmine Vaccaro, il presidente della Pro Loco Ripacandida Gerardo Cripezzi e l’ideatore dell’evento Tomangelo Cappelli.



L’evento è una delle iniziative promosse nell’ambito del Programma Umanitario VVV: Vivere una Vita che Vale, di cui proprio mons. Nolè è guida spirituale. Il programma – è stato sottolineato negli interventi che si sono susseguiti – non ha solo un valore spirituale ma può essere volano per rilanciare l’economia della regione, partendo dalla valorizzazione del patrimonio culturale e dai valori di solidarietà propri della cultura lucana. Soprattutto per i giovani potrebbero aprirsi nuove prospettive di lavoro, in un mondo che sta cambiando vertiginosamente e che richiede nuovi approcci anche di tipo culturale.



“Il programma – ha detto mons. Nolè – evidenzia grandi potenzialità per far conoscere al mondo intero l’umiltà e la dignità del popolo lucano, puntando sulla costruzione di una realtà eticosostenibile, in grado di riattivare un mercato del lavoro e dare una risposta concreta alle aspettative dei giovani”.

I rappresentanti sindacali hanno espresso la loro adesione al programma, in particolare per i punti che vengono condivisi con la loro proposta del Piano del lavoro presentato nei mesi scorsi.



In particolare, il programma Vivi una Vita che vale propone interventi concreti che partono dall’avvio di Laboratori Emozionali pedagogico-formativi per promuovere comportamenti virtuosi, più sani e corretti, diretti all’Università e alle Scuole di ogni ordine e grado, fino alla promozione della conoscenza del Patrimonio culturale per farne una fonte di ricchezza. Obiettivi questi accompagnati dall’attivazione di una politica di prevenzione ed educazione sanitaria per abbattere i costi sociali ed economici della sanità dovuti ad errati stili di vita e dalla diffusione di buone pratiche incentrate su Innovazione, Ricerca, Arte e Creatività, per valorizzare il capitale umano a fini occupazionali con l’istituzione di una Rete Interculturale per far conoscere la Basilicata renderla, proprio per i suoi valori più profondi, una meta seducente e competitiva sui mercati nazionali e internazionali. Tra le azioni da mettere in campo, la realizzazione di un Grande evento (AMA con Papa Francesco) di carattere internazionale per far promuovere l’immagine della Basilicata nel mondo.



“Sarà una grande giornata per l’intera Basilicata e per tutti i Lucani nel Mondo - ha affermato in un messaggio il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella - che potranno stringersi insieme e far battere all’unisono i propri cuori per promuovere la più bella immagine della Basilicata”.



Alla  conferenza stampa erano presenti anche la prof. Anna Natale e Martina Sabia, la ragazza lucana che ha cinto il collo del Santo Padre con un TAU, simbolo caro a San Francesco, che hanno offerto la possibilità di ripercorrere i momenti del viaggio a Roma in Vaticano, durante il quale il governatore lucano ha incontrato papa Francesco per invitarlo a fare ‘il Viaggio al Cuore della Vita in Basilicata’ e poter promuovere insieme la Missione d’Amore che prevede un modello di crescita improntato sui grandi valori dell’esistenza per il rilancio dello sviluppo economico e sociale.

“Pertanto – continua il messaggio di Pittella - invito tutti i lucani a diventare protagonisti dell’Evento che il 21 settembre coinvolgerà tutti i Comuni della regione per promuoverne le Meraviglie, i Tesori, i Talenti e le Eccellenze. Mi rivolgo direttamente a voi, figli di questa magica Terra e ricchi di una profonda umanità, nella certezza che solo il vostro amore per la Basilicata potrà alimenterà l’entusiasmo necessario per fare della Basilicata la prima regione al Mondo ad investire sulla Vita per farne il volano della ripresa economica, ricordando che solo se saremo tutti insieme potremo trasformare un grande sogno in realtà. E’ un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire. Illuminiamo la Basilicata perché è il momento di osare tutti insieme per un mondo migliore”.



Una Fiaccolata dell’Umiltà e della Fratellanza che vuole rendere tutti protagonisti, anche accendendo una semplice candela sull’uscio di casa o davanti la propria finestra che ha trovato pieno sostegno anche il Custode del Sacro Convento d’Assisi. “Siamo certi – ha precisato fr. Mauro Gambetti, Custode Generale del Sacro convento - che la collaborazione avviata tra Assisi e la Basilicata per promuovere il Programma Umanitario ‘VVV: Vivi una Vita che Vale’ è destinata a crescere sempre più nel nome di San Francesco. Condivido lo spirito dell'iniziativa, che, come l’anno scorso in occasione della I^ Edizione,  potrà essere comunicata ai Francescani  di tutto il Mondo per accendere nell’Umanità intera quella LUCE capace di irrorare la Vita con l’AMORE infinito di DIO che ‘illumina tutto il cammino, perché viene a noi da Cristo risorto, STELLA mattutina che non tramonta’ e che vuole  rendere sempre più attuale la Bellezza universale del Cantico delle Creature.”

Per ulteriori informazioni: www.federicoitineraridellostupore.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA