religione

Le Suore Francescane che tolgono le prostitute dalla strada

Gelsomino Del Guercio ANSA
Pubblicato il 13-10-2018

Suor Chiara, Suor Bernarda e Suor Maria sono tre Sorelle francescane del Cuore Immacolato che abitano in un piccolo convento a Caltagirone in Sicilia.

Queste tre religiose vivono senza luce e senza un centesimo in tasca, ma hanno deciso di evangelizzare e salvare le ragazze nigeriane che si prostituiscono sulla strada Catania-Gela. Famiglia Cristiana ha raccontato la loro incredibile storia.

LOOK POVERO

Le suore hanno anche un look molto povero: abiti semplici, sai i grigi e azzurri, scalze. Si muovono così anche sui terreni più accidentati. Come (almeno metaforicamente) possono essere le strade percorse dalle prostitute.

Leggi anche: Papa Francesco incontra quattro ex prostitute

"NO" ALLE CASE CHIUSE

«Spesso andiamo a trovarle a casa in quartieri periferici, ci hanno fotografato, ma non abbiamo mai avuto paura», racconta suor Chiara, che chiude categoricamente a una paventata riapertura delle case chiuse: «Sarebbe comunque uno sfruttamento della prostituzione, il traffico di esseri umani va bloccato con ogni mezzo».

Per suor Chiara l’unica soluzione è la pastorale familiare: «Il giro della prostituzione segue le leggi del mercato, quindi bisogna lavorare per diminuire l’offerta, puntare sulla sacralità della famiglia e del matrimonio».

"SISTER CHIARA, SISTER CHIARA!"

Durante i loro incontri con le ragazze nigeriane, un momento centrale è la preghiera. Famiglia Cristiana racconta così l'arrivo delle religiose ad una "postazione" con le nigeriane in strada.

«Due ragazze urlano di gioia: "Sister Chiara, sister Chiara" mentre corrono verso l’abbraccio. Insieme recitano il Padre Nostro in inglese e intonano un canto nigeriano. Suor Chiara per le scampagnate, come quella del primo maggio, porta la chitarra».

«Come può una madre essere serena sapendo che tutte le sue figlie sono in strada? Tra di loro non c’è una sola prostituta», racconta commossa suor Chiara.

Leggi anche: Papa vede sacerdoti comunità che assiste ex prostitute, chiede informazioni sulle donne incontrate un mese fa

TEST HIV E CAMPER

La missione delle suore francescane scalze, benedetta dal vescovo francescano di Caltagirone, Calogero Peri, sta per compiere un anno.

Con l’aiuto di qualche medico volontario le tre sorelle sono riuscite a sottoporre le ragazze al test dell’Hiv. E per l’anno prossimo hanno già chiesto alla Provvidenza un camper o una roulotte con a bordo medici specialisti per le visite ginecologiche.

Leggi anche: Reportage. A 15 anni in vendita sul lungomare. Ecco il mercato dei ragazzini dell'Est


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA