religione

La Pasqua delle Clarisse terremotate

Gelsomino Del Guercio EPA/Alejandro Zepeda
Pubblicato il 31-03-2018

Sperano che sia la ultima Pasqua lontana dal loro monastero di Camerino, distrutto dal terremoto

Sperano che sia l'ultima Pasqua lontana dal loro monastero di Camerino, distrutto dal terremoto delle Marche.

Le Sorelle Povere di Santa Chiara della cittadina in provincia di Macerata stanno lavorando intensamente per tornare a casa.

IL PASSAGGIO A SAN SEVERINO

Distrutto dalle scosse di ottobre 2016, il monastero fu costruito da Giulio Cesare da Varano per far tornare in città la sua figlia prediletta, Santa Camilla Battista, che lì ancora riposa. Da un anno e mezzo però le sei clarisse terremotate sono ospitate al monastero di San Severino, ma non si sono mai perse d’animo e mai hanno desiderato andarsene altrove («Ci avevano offerto un monastero tutto per noi», raccontano al Resto del Carlino) ed oggi seguono giornalmente i lavori per la realizzazione della nuova struttura.

LE DONAZIONI DELLA CARITAS

«La abbiamo pensata nei minimi dettagli – raccontano le sorelle addentrandosi nel cantiere – perché sappiamo che qui dovremo restarci per anni. Sarà realizzata con le donazioni della Caritas Ambrosiana e una parte la copriremo noi con un mutuo, su progetto dell’ingegnere Cristina Compagnucci».

L'IMPEGNO A PAGANICA

Chi sta provando a superare il trauma delle terremoto sono anche le Clarisse del Monastero di Santa Chiara a Paganica (L’Aquila). La loro struttura del monastero ha subito molti danni dal violento sisma che colpì l'Aquila. Ma il calendario di attività promosse per la Pasqua dimostra come le Sorelle Povere di Santa Chiara si stiano rilanciando anche spiritualmente.

GLI APPUNTAMENTI PASQUALI

Dopo la celebrazione della Passione del Venerdì Santo, Sabato Santo sono impegnate al mattino per la Catechesi “Dalle tenebre alla luce” e alle 21:30 per la Liturgia del fuoco e Grande Veglia Pasquale. Nella giornata di Pasqua animano la messa Pasquale presso la Chiesa di San Bartolomeo alle ore 8:30. Lo stesso faranno nel giorno di Pasquetta.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA