religione

LA NOVENA TERZO PENSIERO - San Francesco: una vita animata dalla carità

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dal Vangelo: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici, e pregate per quelli che vi perseguitano affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli». (Mt 5,43-45)


Dagli scritti di san Francesco:
«Se un frate cadrà ammalato, ovunque si trovi, gli altri frati lo servano come vorrebbero essere serviti essi stessi. E tutti i frati si guardino dal calunniare alcuno. E non litighino tra loro, né con gli altri, ma procurino di rispondere con umiltà, dicendo: sono servo inutile. E mostrino con le opere l'amore che hanno fra di loro, come dice l'apostolo: "Non amiamo a parole né con la lingua, ma con le opere e in verità". E non oltraggino nessuno; non mormorino, non calunnino gli altri, e siano modesti, mostrando ogni mansuetudine verso tutti gli uomini. Non giudichino, non condannino; e come dice il Signore, non guardino ai piccoli peccati degli altri, ma pensino piuttosto ai loro». (Rnb, FF 34.37)


Dio è amore”: è il nome proprio di Dio, ma è anche il nome degli uomini perché siamo stati fatti a immagine i Dio. . Lo ricorda san Giovanni nella sua prima Lettera: «Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio. Chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore» (1Gv 4,7-8). San Francesco, partendo da questa scoperta ci invita a intraprendere il cammino della carità, cammino sicuro che ci conduce a Dio e a condurre una vita degna di essere vissuta.


Preghiamo con San Francesco:
Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Dio, Padre santo e giusto, umilmente preghiamo e supplichiamo perché perseveriamo nella vera fede e nella penitenza, poiché nessuno può salvarsi in altro modo. E tutti amiamo con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente, con tutte le capacità, con tutte le forze, con tutto lo slancio, tutto l'affetto, tutti i sentimenti più profondi, il Signore Iddio, il quale a tutti noi ha dato e dà tutto il suo corpo, tutta l'anima e tutta la vita; che ci ha creati, redenti, e ci salverà per sua sola misericordia. Amen. (FF 68-69)

Padre Egidio Canil

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA