attualita

Isis, il dramma delle comunità cristiane scritto nei registri parrocchiali. GUARDA IL VIDEO DALL'IRAQ DI PADRE ENZO

Redazione huffingtonpost.it
Pubblicato il 18-04-2019

Padre Enzo Fortunato è in Iraq per documentare la situazione delle comunità cristiane

Abbiamo parlato con padre Samar, abate del monastero dedicato alla Madonna del Seme, nel cuore rurale di un Iraq in cui vivono e lavorano migliaia di contadini. Gli abbiamo chiesto di mostrarci, per ricordare e testimoniare, i due registri dei battesimi del monastero. 

Il primo si riferisce alla capitale, Baghdad e inizia nel 1976. Il secondo, stilato nel monastero di San Giorgio, a Mosul, racchiude i nomi dei cristiani battezzati fin dal 1923. 

Consultando questi documenti, assistiamo, anno dopo anno, alla crescita della comunità cristiana. Un’impressionante aumento, che ha il suo picco tra gli anni '60 e gli anni '80 e racconta la vita e la storia di questi luoghi. Poi, nel 2014, la drastica interruzione: un solo battesimo, registrato il 16 maggio, un mese prima dell’entrata dell’ISIS nella città di Mosul. 

I miliziani dello Stato islamico fecero terra bruciata intorno a sé: trasformarono i luoghi di culto cristiani in carceri; durante la fuga, li distrussero. Per fortuna, un confratello di padre Samar, un giorno prima dell’invasione, riuscì a fuggire, portando i registri con sé.

GUARDA IL VIDEO DI PADRE ENZO FORTUNATO E DELL'ABATE SAMAR TRATTO DA HUFFINGTON POST   

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA