religione

In dialogo con Dio

Enzo Bianchi
Pubblicato il 02-07-2018

Parole di obbedienza, di lode, di invocazione, di intercessione

L’opera delle opere, l’opera per eccellenza, l’opera divina (opus Dei), come la chiamavano i padri: la preghiera. La preghiera è un’azione, un lavoro, innanzitutto perché impegna tutta la persona, corpo e psiche, e poi perché è un’azione faticosa di cui si parla facilmente ma che in verità si pratica poco.

La preghiera è sempre apertura a una comunione con Dio, nella quale Dio è il primo ad agire, chiedendo al credente l’ascolto e invitandolo poi al dialogo, a osare dirgli qualche parola: parole di obbedienza, di lode, di invocazione, di intercessione.

Siamo tutti in un’unica comunione di credenti, siamo tutte co-creature sulla terra, e non è possibile pregare Dio senza questo orizzonte universale, cosmico, che guarda addirittura al di là della morte e vede viventi quanti abbiamo conosciuto e amato, che ora non sono più tra di noi. Ecco l’intercessione senza barriere per uomini e donne, conosciuti e sconosciuti, cristiani e non cristiani, giusti e peccatori, vivi e morti: tutti uniti, tutti in comunicazione attraverso la preghiera al Signore Dio.

È così che inter-cedere (fare un passo tra) significa collocarsi in una situazione critica e guardare a chi è preda del male, nella debolezza, nella sofferenza, e nel contempo guardare al Signore e invocarlo, al punto da farsi solidale con chi soffre, dando voce alla sua sofferenza e lanciando per lui o per lei un grido a Dio. L’intercessione è coinvolgimento con chi soffre, è com-passione (soffrire con); è pregare Dio con la stessa postura della sentinella rivolta all’aurora (cf. Sal 119,147; 130,6); è invocare la sua presenza che salva, guarisce, aiuta e sostiene.

Senza intercessione gli uni per gli altri non c’è comunione, non c’è pienezza di vita ecclesiale. Il cristiano sa che mentre la sua preghiera sale a Dio, i santi che sono nel cielo, “nuvola di testimoni” (Eb 12,1), fanno scendere le benedizioni di Dio. Un cristiano autentico dà il primato alla preghiera di ascolto di Dio, ma da tale ascolto – che è anche ascolto dei fratelli e delle sorelle in umanità – fa salire a Dio la lode e la domanda. E non c’è mai un cristiano da solo: con la preghiera ogni cristiano accoglie e attesta la comunione tra il cielo e la terra.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA