religione

In arrivo una nuova Università Francescana

Gelsomino Del Guercio www.ofmconv.net
Pubblicato il 22-04-2017

I Ministri hanno comunicato che il Papa e la Congregazione per l'Educazione Cattolica danno pieno appoggio per la sua creazione

Il vertice dei francescani a confronto presso la Curia Generale dei Frati Minori. Il 10 aprile si è svolto l'incontro annuale dei tre Ministri generali del Primo Ordine e il Ministro generale del TOR con i loro Segretari e Vice-Segretari generali per la Formazione.

IL VIA LIBERA DI PAPA FRANCESCO

Come scrive Fra Louis Panthiruvelil sul portale dei Frati Conventuali www.ofmconv.net, i Ministri hanno attentamente ascoltato le attività che i Segretariati compiono all'interno degli Ordini e in collaborazione con le altre realtà francescane, soprattutto il servizio nella Commissione per l’Università Francescana.

In tal senso si registra una novità molto importante. I Ministri hanno comunicato che Papa Francesco e la Congregazione per l'Educazione Cattolica danno il loro pieno appoggio per la creazione di una nuova Università Francescana in Roma, in collaborazione fra le Famiglie Francescane.

LE DIFFICOLTA' DELLA FORMAZIONE

Inoltre c'è stato un lungo confronto tra Segretari e Ministri sui problemi che caratterizzano la formazione e sui progetti formativi degli Ordini. Una intesa comune si è trovata su una possibile collaborazione inter-francescana per la formazione dei Formatori e dei Guardiani, soprattutto nel continente africano.

Perciò i Ministri hanno proposto ai Segretari di pensare a un eventuale progetto e realizzarlo entro l'anno in corso. L'incontro è terminato con la programmazione del prossimo appuntamento (il 2 ottobre a S. Maria degli Angeli, Assisi) e con una cena fraterna in comunità.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA