NOTIZIE > religione

Il Velo di Maria Vergine donato alla basilica di San Francesco

di Redazione online
Il Velo di Maria Vergine donato alla basilica di San Francesco
Credit Foto - Andrea Cova

“L’anno 1319 la chiesa di S. Francesco fu arricchita d’un tesoro inestimabile, cioè del velo di nostra Madonna offertole da Tommaso degli Orsini. Scrivono gli scrittori delle cose patrie che questo principe romano, passato oltremare nell’ultima crociata, l’ebbe dal Pascià di Damasco, suo prigioniero di guerra, il quale l’aveva tolto da una chiesa di Gerusalemme. Tornato in Italia e ridotto da una grave infermità a termine di vita, si votò al santo di Assisi, del quale era nella sua nobilissima famiglia grande la devozione e, guarito oltre ogni speranza dei medici, venne in Assisi e dinanzi all’altare del santo offrì ai frati la veneranda reliquia che sino ai nostri giorni è gelosamente custodita in Basilica, e per la quale più volta ha Iddio operato mirabili cose, onde gli assisani sono soliti di ricorrere al sacro velo di Maria in tutte le pubbliche necessità ed ogni qual volta la città loro sia minacciata da qualche sciagura”.


Redazione online

Commenti dei lettori

09-12-2016 16:32:13
Francesco Ventrella
Rev.mo Padre, almeno una volta all'ano vengo in Assisi (da circa 45 anni.....) e non mi è stato MAI possibile poter ammirare il Velo della Madonna. Mi dicono che sia conservato in Basilica ma che non è esposto ai fedeli: come mai una così importante reliquia è tenuta "nascosta"? Potrò vederla un dì?
11-12-2016 18:05:22
redazione
Certo. i momenti dell'espozizione sono il 7 e 8 dicembre; il 1 gennaio ed infine il 14 e 15 agosto... speriamo che tu possa essere in queste date ad Assisi. se proprio non puoi con un congruo tempo in anticipo avvisaci e cerchiamo di venirti incontro... un pace e bene da tutti noi n

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits