religione

IL PERDONO DI ASSISI IL PROGRAMMA

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un amore sempre aperto, come la porta della Porziuncola che, solo nella prima mattina del 1 agosto – unica volta in tutto l’anno! – i pellegrini potranno vedere chiusa. Per chi conosce la Porziuncola sarà una sensazione strana non poter entrare in quella cappella che attrae e invita, affascina e chiama alla preghiera, come testimoniato anche dalla filosofa ebrea Simone Weil: «Mentre ero sola nella piccola cappella romanica di Santa Maria degli Angeli, incomparabile miracolo di purezza, in cui Francesco ha pregato tanto spesso, qualcosa più forte di me mi ha costretta, per la prima volta in vita mia, a inginocchiarmi».

Ma quella porta di misericordia verrà aperta, come fece Francesco quasi 800 anni fa – manca poco al Giubileo del Perdono del 2016! – dal suo successore fr. Michael Perry, Ministro Generale dei Frati Minori, durante la solenne celebrazione dell’Apertura del Perdono venerdì 1 agosto 2014 alle ore 11.



IL PROGRAMMA

1 AGOSTO

L’orario delle celebrazioni eucaristiche sarà molto ricco: ore 7 - 8 - 9 - 11 - 15:30 - 17 - 18.

Sono inoltre previste la Liturgia penitenziale dei pellegrini d’Abruzzo (14:30) e i Primi Vespri della Solennità, con il tradizionale pellegrinaggio della diocesi di Assisi, presieduti da S.E. Mons. Domenico Sorrentino e con la presenza delle autorità civili di Assisi. Concluderà la prima giornata del Perdono la Veglia di preghiera, con processione aux flambeaux delle ore 21:30.

Da notare anche altri appuntamenti, come l’Ora di spiritualità su Radio Maria, con la preghiera del Santo Rosario trasmessa in diretta dal Convento Porziuncola a partire dalle ore 16:45. Dopo il grande successo dell’anno scorso (con il prof. Massimo Cacciari), anche quest’anno si terrà la conferenza “Per lo tuo Amore”: appuntamento con Enzo Bianchi - Vivere il Perdono - alle ore 17 presso il Teatro delle Stuoie.

2 AGOSTO

Sante messe alle ore 6 - 7- 8 - 9- 10 - 11 - 17 - 18. Segnaliamo in particolare la Solenne celebrazione eucaristica delle ore 11 presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, con la supplica alla Madonna degli Angeli e il canto dei pellegrini d’Abruzzo.

Alle ore 15 vivremo uno dei momenti più amati dai giovani: l’arrivo della 34a Marcia Francescana, dal tema “Cento per uno”. Più di 1000 giovani pellegrini - provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero - passeranno come un luminoso e sorridente fiume attraverso la Porziuncola meta del loro lungo cammino. 

Per godere della Solennità fino in fondo, i frati minori dell’Umbria invitano inoltre a partecipare ai Secondi Vespri della Solennità (ore 19:30) e al Santo Rosario con processione aux flambeaux (ore 21:15) al termine del quale la Basilica rimarrà aperta fino alle 23:30 per la preghiera silenziosa: una bella occasione per dire “grazie” al Signore per la sua misericordia. Misericordia che sarà possibile incontrare e ricevere concretamente attraverso il sacramento della Riconciliazione, per cui saranno a disposizione per le intere due giornate della Solennità molti più confessori del solito. Tutti i fedeli sono invitati ad accostarsi a questo dono di grazia che il Signore offre attraverso i sacramenti e l’Indulgenza plenaria.

Ancora oggi san Francesco annuncia gioioso: “Voglio portarvi tutti in Paradiso!”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA