religione

Il Papa: anche Gesù fu profugo, sua esperienza drammatica

Redazione Ansa - ALESSANDRO DI MEO
Pubblicato il 17-01-2019

'Le migrazioni sono arricchimento per le nostre comunità'

"Spostarsi e stabilirsi altrove con la speranza di trovare una vita migliore per se stessi e le loro famiglie: è questo il desiderio profondo che ha mosso milioni di migranti nel corso dei secoli". Così il Papa nella prefazione a "Luci sulle strade della speranza", raccolta dei suoi insegnamenti su migranti, rifugiati e tratta. "Gli esodi drammatici dei rifugiati", spiega, sono "un'esperienza che Gesù Cristo stesso provò, assieme a i suoi genitori, all'inizio della propria vita terrena, quando dovettero fuggire in Egitto per salvarsi dalla furia omicida di Erode".

"I movimenti umani, pur generando sfide e sofferenze, stanno arricchendo le nostre comunità, le Chiese locali e le società di ogni continente". Lo afferma papa Francesco nella prefazione al volume "Luci sulle strade della speranza", raccolta dei suoi insegnamenti magisteriali su migranti, rifugiati e tratta, pubblicata dalla sezione migranti e rifugiati del Dicastero vaticano per lo Sviluppo umano integrale. (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA