religione

Iglesias, per i frati è il momento dell'addio

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Non si tratta più di indiscrezioni. Ora ci sono anche i termini precisi: entro luglio i frati minori conventuali andranno via da Iglesias.

Non c'è più il margine, ormai, per sperare in un ripensamento. A comunicare quello che già era stato anticipato da tempo è padre Salvatore Sanna, responsabile della comunità religiosa in Sardegna.

I primi cambiamenti, in vista dell'addio dei "frati neri", si vedranno già dalla prossima settimana: nei giorni feriali sarà celebrata solo la messa del mattino, mentre nei festivi alle 11 e alle 19.30. Ad agosto la frequenza delle celebrazioni si ridurrà ulteriormente e ci sarà solo la messa domenicale.

Una decisione inevitabile, che a lungo in tanti hanno cercato di scongiurare, organizzando fiaccolate e inviando lettere e raccolte di firme. Per il momento la chiesa e il convento rimangono sotto il controllo dell'Ordine francescano, poi si cercherà di trovare una soluzione per scongiurare il rischio della chiusura dello storico edificio di culto. (Cinzia Simbula-www.unionesarda.it)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA