religione

I lunghi festeggiamenti per i 550 anni dei francescani a Monza

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 31-03-2018

Mezzo millennio di francescani in Brianza. A Monza i frati minori del santuario delle Madonne delle Grazie hanno proseguito anche nel periodo pasquale i festeggiamenti per il traguardo dei 550 anni di presenza francescana in città.

ANNO 1467

Era il 1467, il 18 ottobre, quando la comunità dei frati francescani faceva il suo ingresso a Monza. I frati si sono stabilizzati nel convento del XV secolo formato da quattro ampi chiostri affacciati sul corso del fiume Lambro.

IL TRIDUO

Nel 2017 sono iniziati i festeggiamenti per i 550 anni di francescanesimo, che proseguono anche in queste settimane. Tra le iniziative un triduo che si è svolto nel weekend della Domenica delle Palme, con una meditazione mariana, riflessioni e preghiere sull'arte.

ARTE E PRESENZA MARIANA

«Abbiamo voluto seguire l’invito di papa Francesco della via pulchritudinis, la fede e la preghiera raccontate attraverso l’arte – spiega il superiore, frate Alberto Tosini a Il Cittadino di Monza e Brianza – proporremo un momento di contemplazione accompagnato dalla figura di Maria».


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA