religione

I frati guidano la "processione dei defunti" che precede la Settimana Santa

Gelsomino Del Guercio Il Secolo XIX
Pubblicato il 12-04-2019

Accade al cimitero di Novara. I Cappuccini promuovono questa iniziativa che "guarda" alla Risurrezione di Cristo

Venerdì 12 aprile, in serata, a partire dalle 20.45, la comunità di Novara parteciperà ad un rito promosso dai frati Cappuccini della parrocchia di San Nazzaro della Costa. Si tratta di una processione speciale, che ricade alla vigilia della Settimana Santa.

Ed è una processione che si recherà al cimitero del capoluogo piemontese. Un cammino di preghiera sul limitare tra la morte e la vita, in attesa del periodo pasquale: così lo definisce il quotidiano Novara Oggi.


IN SINERGIA CON I SECOLARI

All'organizzazione dell'evento, insieme ai frati, collaborano le Parrocchie della Bicocca e di San Giuseppe e dell’Ordine Francescano Secolare, per quella che è ormai la tradizionale processione all’interno del cimitero cittadino prepasquale. Un gesto simbolico, che celebra la speranza cristiana nella Resurrezione di Cristo proprio nel luogo della morte.

IL PROGETTO "PASSIO"

La tradizione della processione che idealmente apre il percorso liturgico della Settimana Santa, è nata alcuni anni fa all’interno del progetto "Passio", ed è stata portata avanti dalle comunità che vivono nell’area della città più prossima al Cimitero, insieme ai Frati Cappuccini che ne hanno la cura spirituale.

LEGGI ANCHE: Con il silenzio del cuore entriamo nella Settimana Santa 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA