religione

I frati cappuccini della parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi protagonisti di tante iniziative

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Nel capoluogo della Costa Smeralda c'è una colonia di frati che dal 2011 si sta facendo apprezzare per essere presente e molto attiva.

E' quella dei frati cappuccini della parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi, quartiere Sa minda noa, alla periferia di Olbia.

LA CATECHESI SETTIMANALE

La catechesi del martedì è una delle attività di aggregazione che da ottobre sta proponendo questo gruppo di giovani evangelizzatori francescani. Un appuntamento al quale partecipano numerosi fedeli, articolato in tre parti: Professione di fede, I Sette Sacramenti della Chiesa e I Dieci Comandamenti. Un vero e proprio percorso di fede che si muove tra Vangelo e insegnamenti francescani.

ISPIRATI A SANT'IGNAZIO DA LACONI

Quegli stessi insegnamenti propagati in Sardegna dal fondatore del convento e dell'omonima parrocchia dove sono operativi i frati. Sant’Ignazio da Laconi, vissuto nella prima metà del '700, è stato devotissimo e dedito alla penitenza fin da giovane, indossò il saio francescano, nonostante la sua gracile costituzione, e fu dispensiere ed umile questuante nel convento di Iglesias e poi in altri conventi. Dopo quindici anni, fu richiamato a Cagliari nel convento del Buoncammino.

IL "PADRE SANTO"

Qui, lavorò nel lanificio e come questuante in città, come evidenzia santiebeati.it, svolgendo per quarant’anni il suo apostolato tra poveri e peccatori, aiutando e convertendo. La gente lo chiamava “Padre santo “ e anche un pastore protestante, cappellano del reggimento di fanteria tedesco, lo definì ‘un santo vivente’. Divenuto cieco due anni prima della morte, fu dispensato dalla questua ma continuò a osservare la Regola come i suoi confratelli.

EVANGELIZZAZIONE E GENDER

Se Sant'Ignazio è la "bandiera" francescana del convento, i cappuccini, dal canto loro, si sono impegnati anche ad uscire dalla evangelizzazione tradizionale, spostandosi ad approfondire temi di attualità. Come è accaduto il 31 ottobre quando si è discusso di gender ed educazione sessuale in parrocchia: protagonista d'eccezione lo psicoterapeuta Marco Schicchitano. Un incontro dallo scopo informativo. Nel corso del quale sono emersi i rischi dell'ideologia gender sopratutto nelle scuole.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA