religione

Ghana: Capitolo straordinario

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Al Capitolo hanno partecipato 26 frati, inclusi il Ministro provinciale, Fra Giovanni Voltan, e l’Assistente generale AFCOF, Fra Tadeusz Świątkowski. Inoltre vi hanno preso parte altri due frati della Provincia: l’Economo, Fra Carlo Comini e il Segretario provinciale per le Missioni, Fra Valerio Folli.

Attualmente la Custodia provinciale del Ghana è composta da 29 professi solenni (4 italiani, 1 rumeno e 24 ghanesi), 30 professi semplici, 7 novizi e 18 postulanti. I frati sono distribuiti in 4 conventi (Takoradi, Accrà, Saltpond, Sunyani) svolgono il loro servizio nelle seguenti attività: mass-media (pubblicazioni e tipografia), formazione delle vocazioni, parrocchie, educazione, salute (impegno a livello nazionale per l’estinzione della lebbra) e carità verso i più bisognosi.

I capitolari hanno riflettuto e preso delle decisioni sulla tematica proposta dal Capitolo ordinario del 2014, cioè: esaminare alcune strade verso l’autonomia economica e l’auto-sostentamento.

Le riflessioni di carattere spirituale sono state condotte da Fra Anselmo Bonfigli, rettore dei chierici a Lusaka, Zambia. Il Ministro provinciale ha esortato i frati della Custodia ad un coraggioso confronto con le sfide dell’auto-sostentamento che spesso domandano ai frati un radicale cambiamento degli usuali ‘stili di vita’ per poter diventare ‘Vangelo vivente’.

Alla fine del Capitolo tutti hanno partecipato alla celebrazione del rinnovo della professione religiosa dei frati di voti semplici.

Fra Tadeusz Świątkowski, Assistente generale AFCOF

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA