NOTIZIE > religione

Frati Minori, fr. Michael Perry 120° successore di San Francesco

di Redazione online
Frati Minori, fr. Michael Perry 120° successore di San Francesco
Credit Foto - assisiofm.it

Il 21 maggio il suono a festa delle campane della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli ha annunciato con gioia l’elezione del 120° successore di Francesco d’Assisi alla guida dell’Ordine dei Frati Minori: fra Michael A. Perry, già Ministro generale ad complendum sexennium (vedi breve scheda ) negli ultimi due anni dopo la nomina all’episcopato di fra José Rodríguez Carballo (attuale Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica).

Subito i Capitolari sono giunti alla Porziuncola per ufficializzare l’elezione convalidata dal Cardinale legato. Il canto del Te Deum ha accolto i Frati in Basilica, canto di ringraziamento per questo nuovo dono che il Signore ha voluto fare all’Ordine e alla Chiesa. Una lunga fila di Frati (ai Capitolari, infatti, si sono uniti alcuni Frati in visita alla Porziuncola e tanti Frati della Provincia Umbra) hanno voluto complimentarsi personalmente con il neo eletto e confermargli stima e obbedienza. Il momento, sintetizzato insieme alla celebrazione eucaristica e dei Vespri nel video che segue, è terminato con la benedizione del Ministro a tutti i presenti. 

Un ricco momento fraterno è stato vissuto durante il pasto condiviso nel refettorio del Convento Porziuncola con i Frati della comunità e di altri conventi della Provincia. Ancora una prova, se ancora ce ne fosse bisogno, che la semplicità non è affatto “nemica” della pienezza. Una pienezza avvertita interiormente e che, in un breve saluto ai presenti, ha portato il Ministro fra Michael a rallegrarsi per vedere riunita nella carità e presente davanti a se, nelle persone dei Ministri provinciali, tutta la fraternità universale a servizio del Vangelo in ogni parte del mondo.

Auguriamo a fra Michael di essere sempre custodito e guidato dal Signore, Buon pastore, perché a sua volta sappia custodire e guidare tutto l’Ordine. A lui assicuriamo la nostra vicinanza ed il sostegno della preghiera perché la forza efficace dello Spirito Santo lo aiuti nel servizio all’Ordine e lo trovi disponibile ad indicarci le vie da seguire. (AssisiOFM)


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits