religione

Frati Minori, fr. Michael Perry successore di San Francesco

Redazione online
Pubblicato il 26-05-2019

Il 21 maggio il suono a festa delle campane della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli ha annunciato con gioia l’elezione del successore di Francesco d’Assisi alla guida dell’Ordine dei Frati Minori: fra Michael A. Perry, già Ministro generale ad complendum sexennium (vedi breve scheda ) negli ultimi due anni dopo la nomina all’episcopato di fra José Rodríguez Carballo (attuale Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica).

Subito i Capitolari sono giunti alla Porziuncola per ufficializzare l’elezione convalidata dal Cardinale legato. Il canto del Te Deum ha accolto i Frati in Basilica, canto di ringraziamento per questo nuovo dono che il Signore ha voluto fare all’Ordine e alla Chiesa. Una lunga fila di Frati (ai Capitolari, infatti, si sono uniti alcuni Frati in visita alla Porziuncola e tanti Frati della Provincia Umbra) hanno voluto complimentarsi personalmente con il neo eletto e confermargli stima e obbedienza. Il momento, sintetizzato insieme alla celebrazione eucaristica e dei Vespri nel video che segue, è terminato con la benedizione del Ministro a tutti i presenti. 

Un ricco momento fraterno è stato vissuto durante il pasto condiviso nel refettorio del Convento Porziuncola con i Frati della comunità e di altri conventi della Provincia. Ancora una prova, se ancora ce ne fosse bisogno, che la semplicità non è affatto “nemica” della pienezza. Una pienezza avvertita interiormente e che, in un breve saluto ai presenti, ha portato il Ministro fra Michael a rallegrarsi per vedere riunita nella carità e presente davanti a se, nelle persone dei Ministri provinciali, tutta la fraternità universale a servizio del Vangelo in ogni parte del mondo.

Auguriamo a fra Michael di essere sempre custodito e guidato dal Signore, Buon pastore, perché a sua volta sappia custodire e guidare tutto l’Ordine. A lui assicuriamo la nostra vicinanza ed il sostegno della preghiera perché la forza efficace dello Spirito Santo lo aiuti nel servizio all’Ordine e lo trovi disponibile ad indicarci le vie da seguire. (AssisiOFM)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA