religione

Frati minori conventuali lasciano S. Lorenzo di Vicenza

Redazione online Marcok / it.wikipedia.org
Pubblicato il 30-11--0001

I Frati minori conventuali della Provincia italiana di S. Antonio di Padova hanno comunicato che dal 1° settembre 2017 consegneranno al vescovo di Vicenza, monsignor Beniamino Pizziol, la cura pastorale della chiesa di S. Lorenzo in Vicenza. “La sofferta decisione – si legge in un messaggio congiunto della diocesi e dei Frati – nasce all’interno di un progetto di ridisegno delle presenze francescane conventuali nel Nord Italia, legato alla preoccupante diminuzione di vocazioni”. “Sono scelte sofferte – sottolinea il Superiore provinciale dei conventuali, padre Giovanni Voltan –.

Dobbiamo accettare di essere, come ci esorta san Francesco, ‘pellegrini e forestieri’, che non hanno scelto un luogo, cui umanamente ci si affeziona, ma il Signore e il suo Regno”. Il comunicato congiunto riprende: “In questo momento il pensiero di tutta la Fraternità conventuale va alla chiesa di Vicenza per la stima che ha sempre manifestato nei confronti della presenza dei Frati. Va, inoltre, ai tanti laici, in primis all’Ordine francescano secolare, ai collaboratori e volontari che hanno condiviso con loro il carisma francescano e ai tanti fedeli che quotidianamente frequentano la bella chiesa di S. Lorenzo, per partecipare alle liturgie, trovare un momento di sosta, una parola buona e celebrare il sacramento della riconciliazione”.

Infine, la Provincia religiosa dei Frati minori conventuali “sente il dovere di ringraziare l’attuale Comunità di Frati, e quelle che l’hanno preceduta, per la testimonianza di vita francescana e la generosa dedizione pastorale offerta in S. Lorenzo a favore della città e della diocesi”. Il Convento di S. Lorenzo in Vicenza, fondato nel 1280 (i Frati erano però presenti a Vicenza già dal 1216, vivente S. Francesco), fu soppresso nel 1797 e i Frati Minori conventuali vi poterono far ritorno nel 1927, seguendo fino ad oggi l’animazione spirituale e pastorale. (Agensir)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA