religione

Frati francescani: tanti gli spostamenti in vista del nuovo anno pastorale

www.viviwebtv.it ViviWebTv
Pubblicato il 21-07-2019

Il convento di San Francesco d'Assisi di Castellaneta saluta il suo storico parroco: Padre Antonio Giaracuni sarà presto trasferito a Lecce, nella parrocchia Sant'Antonio a Fulgenzio, e sarà sostituito (probabilmente entro la fine di agosto) da Padre Gregorio Di Lauro, 53enne originario di Manduria e proveniente da Squinzano.

 

 

Una notizia che la diocesi di Castellaneta non ha ancora ufficializzato sui suoi canali, ma che è stata confermata dallo stesso Padre Antonio, durante la funzione domenicale del 7 luglio.

 

«Per me è arrivato il momento di partire - ha esclamato Padre Antonio -; dopo il mio paese d'origine, Castellaneta sarà per sempre la mia seconda patria».

 

Padre Antonio, a Castellaneta dal lontano 1995, non sarà però l'unico frate del convento di San Francesco a dover preparare le valige: anche Padre Daniele Pichierri (79enne padre guardiano), infatti, lascerà Castellaneta e partirà alla volta di Taranto per ricoprire il ruolo di vicario parrocchiale alla San Pasquale Baylon, nel quartiere Borgo.

 

Sarà in compagnia di altre vecchie conoscenze "castellanetane": Fra Vincenzo Chirico, nuovo parroco al posto di Padre Antonio Salinaro (un anno di vita fuori dal convento per lui) e Fra Francesco Zecca (confermato guardiano del convento).

 

Infine, a Castellaneta tutti ricorderanno Padre Antonio Mariggiò: dopo 11 anni di servizio a Martina Franca, lascerà la parrocchia Cristo Re e sarà trasferito nel convento di Santa Maria delle Grazie a Leverano. Gli succederà Fra Paolo Lomartire, 36enne frate originario di Massafra. www.viviwebtv.it


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA