religione

Festa di Sant'Antonio, iniziata la Tredicina del Santo. Attesi migliaia di pellegrini

Redazione santantonio.org
Pubblicato il 31-05-2018

Il clima è quello dell’attesa nella frenesia dei preparativi da parte dei frati così come nell’affluenza crescente dei pellegrini. Ognuno porta con se la propria storia di devozione. Tra queste anche “storie di cammino” di quanti, letteralmente sulle orme di Sant’Antonio, professano una fede che consuma le suole delle scarpe, affidando al silenzio e alla pacatezza del camminare, un passo dietro l’altro, un momento di vita che aiuta a raccogliere i pensieri e a rasserenare l’anima. Questa la storia di Luciano, Renato e Gabriele, tre amici di età non verdissima, appassionati di cammino, che seguendo questo itinerario intimo e personale, dopo dieci giorni di viaggio, partiti da Trieste sono arrivati proprio ieri in Basilica.



«Siamo di Fidenza – raccontano con la tipica parlata emiliana – siamo amici di lunga data e ogni anno amiamo trascorrere qualche giorno tra di noi, lasciando le famiglie a casa e pianificando un viaggio a piedi. Quest’anno siamo partiti da Trieste il 20 maggio scorso e a piedi siamo giunti qu, dopo ben 256 chilometri percorsi a tappe».



La partenza dalla Chiesa di San Giacomo a Trieste e poi a ritmo di marcia di oltre 20 chilometri al giorno, le altre tappe: Monfalcone, Aquileia, Precenicco, Concordia Sagittaria, San Giorgio di Livenza, Jesolo e Venezia. E da Venezia il momento sportivo diventa anche raccoglimento perché da là hanno intrapreso il “Cammino di Sant’Antonio” e sono giunti a Dolo  per arrivare a Padova, alla tappa finale del loro viaggio: una Santa Messa in Basilica e un passaggio alla Tomba del Santo.



C’era un voto o qualche devozione in questo peregrinare? «Desiderio comune è compiere questo percorso insieme, a piedi – rispondono – Poi, ognuno nel proprio cuore sa cosa ci sia». E infatti all’arrivo, un po’ stanchi e accaldati, ma sorridenti sono passati per l’ufficio Informazioni della Basilica per ritirare la Credenziale del Pellegrino.



Una delle mille storie che si incontrano in questi giorni, a testimonianza del carisma che Frate Antonio esercita sulla gente: un Santo che di frequenta, come un Amico.


Prosegue l’afflusso di pellegrini sia alla Tomba che alle Reliquie:  in questi primi giorni della settimana moltissimi come sempre i pellegrini polacchi, tradizionalmente legati a Sant’Antonio – così come da molti paesi del mondo: dalla Colombia, dal Brasile e Argentina, dall’India, dalle Filippine, dallo Sri Lanka.



I PROSSIMI APPUNTAMENTI.

Venerdì 1 giugno 2018

ore 18.00 Atteso il primo Pellegrinaggio della Diocesi di Belluno-Feltre, per la prima volta in Basilica durante la Tredicina: cinque pullman di fedeli accompagnati dal Vescovo Sua Ecc.za Mons. Renato Marangoni.



Sabato 2 giugno 2018

ore 18.00 Il Pellegrinaggio delle Comunità di Vita Consacrata


PER INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sugli appuntamenti della Tredicina si possono reperire sul sito: http://www.santantonio.org/it/content/tredicina-di-santantonio-2018-0

Pontificia Basilica del Santo: http://www.santantonio.org/it/basilica


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA