religione

Festa del voto, quando Santa Chiara liberò Assisi dai saraceni

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

LEGGI IL PROGRAMMA ALL'INTERNO: ALLE 20,45 ALLA BASILICA DI SANTA CHIARA IL SALUTO DELLE CLARISSE CON OMAGGIO FLOREALE DEL SINDACO

La festa del voto si festeggia ogni anno il 22 giugno, è una commemorazione annuale della liberazione del monastero di san Damiano e di tutta la città di Assisi dalle minacce delle truppe saracene grazie alla potente preghiera di intercessione di una delle più belle figlie di Assisi: Chiara degli Offreducci.

Le Fonti Francescane narrando l'episodio mostrano la sconfinata fiducia che Santa Chiara riponeva abitualmente nel suo Signore: invito valido ancora oggi a confidare sempre nella vicinanza di Colui che ha promesso di restare con noi fino alla fine del mondo perché è l'Emmanuele, il Dio-con-noi.

Il cuore di Chiara, non accontentandosi di ottenere protezione e sicurezza per le proprie sorelle, si sentì in dovere di intercedere presso Cristo, presente sacramentalmente nella santa Eucarestia, affinché tutta la città di Assisi fosse preseravata e liberata, beneficio che ottenne per divina concessione come si ricorda ogni anno, il 22 giugno, con una serie di momenti celebrativi.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA