religione

Famiglie in marcia verso Assisi: si parte il 29 luglio!

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Nona edizione della Marcia Francescana delle Famiglie. Quest'anno sarà una marcia davvero speciale poichè il 2 Agosto ricorre l'ottocentenario della Festa del Perdono, «giorno in cui San Francesco d'Assisi ha ottenuto dal Papa un regalo immenso per tutti coloro che quello stesso giorno avessero pregato nella piccola chiesa della Porziuncola...il Perdono da tutti i peccati!!!», scrivono i'organizzatore.

MARCIA PENITENZIALE

La marcia francescana è quindi «una marcia penitenziale che serve per preparare i nostri cuori e il nostro spirito a ricevere quel regalo...e perchè non farlo tutti insieme in famiglia?!».

5 GIORNI DI CAMMINO

La novità promossa ormai dal 2007 dalla Pastorale Familiare della Toscana è proprio questa: si va in gruppo, con un percorso che dura cinque giorni, dal 29 luglio al 2 agosto e giungere insieme nel giorno della festa del perdono (il 2 agosto) alla Basilica di Santa Maria degli Angeli: genitori, bambini, frati. Una grande opera collettiva di evangelizzazione.

ESSENZIALITA'

Possono partecipare giovani coppie di sposi e famiglie con bambini. «Essendo un pellegrinaggio penitenziale - sottolineano gli organizzatori - lo stile sarà di essenzialità; dormiremo con sacco a pelo e materassino (prevalentemente in terra) in locali che ci accoglieranno».

Si cammina circa 7 km al giorno «perché il resto del tempo lo dedicheremo alle varie attività di catechesi, condivisione e agli spostamenti in macchina. Le nostre tappe, sono sempre misurate considerando l'età dei nostri bambini/ragazzi».

COSA PORTARE

Cosa portare in questa fantastica avventura: solo il necessario! Un piccolo zaino (per le sole cose necessarie durante il cammino), scarpe comode, sacco a pelo e materassino (si dormira' prevalentemente in terra), costumi da bagno (per eventuali docce all'aperto), cappello e crema solare (anche se non cammineremo mai nelle ore più calde), strumenti musicali (per animare i momenti liturgici e per ravvivare i momenti di gioco/svago). Ma sopratutto «tanto spirito di adattamento e tanta tanta voglia di condividere, pregare, giocare…». Per le adesioni c'è il portale della Pastorale Familiare al quale connettersi e iscriversi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA