religione

Donne, medicine, scuole: così le suore francescane salvano due comunità della Repubblica Centrafricana

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 06-07-2019

La Repubblica Centrafricana è un piccolo Stato situato nel cuore dell’Africa

La Repubblica Centrafricana è un piccolo Stato situato nel cuore dell’Africa ed è considerato uno degli Stati più poveri del mondo.

Ha raggiunto l’indipendenza dalla Francia solo nel 1960 e conta circa tre milioni e mezzo di abitanti sparsi su un territorio grande il doppio dell’Italia.

La popolazione, la cui aspettativa di vita è di 45 anni, è composta in prevalenza da contadini ed allevatori di bestiame, impegnati a tempo pieno nei lavori dei campi e nella pastorizia per tentare di sopravvivere.

 

LA MISSIONE

Qui le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore della Provincia “Santa Maria degli Angeli”, presenti nella Repubblica Centrafricana dal 1989, sono impegnate in due comunità (Niem – Maigaro): nell’assistenza sanitaria; nella prima alfabetizzazione; nel servizio di animazione rurale in numerosi villaggi; nella promozione della donna, anche con un Istituto tecnico professionale femminile.

LE DONNE DI NIEM

A Niem, centro geografico di un vasto territorio comprendente 140 villaggi che dista dalla cittadina di Bouar 75 km, oltre al dispensario, è in funzione una scuola di alfabetizzazione, con lezioni anche di taglio, cucito e maglieria per le ragazze.

Quando è possibile, le suore si recano in alcuni dei numerosi villaggi incontrando mamme e ragazze per lezioni di puericultura, igiene, alfabetizzazione, educazione alimentare, cucito, catechesi.

Nel 1998 viene aperta pure la scuola materna per accogliere più di 100 bambini del luogo ed assicurare loro quel minimo di assistenza di cui hanno bisogno.


LEGGI ANCHE: Centrafrica: quando il Vangelo è più forte della violenza

LE 130 RAGAZZE DI MAIGARO

A Maigaro, villaggio della savana a 10 km. da Bouar, è stato avviato nel 1995 un Istituto Tecnico Professionale Femminile (unico in tutto la Repubblica Centrafricana) per l’istruzione e l’avviamento al lavoro delle giovani provenienti da tutto il Paese.

Lo scopo è dare alle allieve una formazione integrale della persona, attraverso un insegnamento intellettuale e pratico della durata di 4 anni.

In questo Centro vivono 130 ragazze desiderose di cambiare un destino di povertà, di sfruttamento e di sottomissione che sembra fatale per chi nasce in questo Paese. Le giovani che lo frequentano provengono talora da villaggi e città molto lontane. Esse risiedono in ambienti annessi alla struttura scolastica (collegio).

Da alcuni anni è stata avviata pure la scuola elementare, con sezioni di 50 alunni che provengono dai villaggi vicini, percorrendo vari km. a piedi.

DUE CENTRI DI SALUTE

Il progetto "NIEM e MAIGARO" ha realizzato due centri di salute che comprendono: servizio farmacia, day-hospital, laboratorio analisi, reparto vaccinazioni, degenze, reparto maternità e pediatria, centro nutrizionale, studio dentistico, radiografie, sala operatoria…

 

In questi due dispensari (di circa 70 posti letto ciascuno), lavorano: medici, suore infermiere, analisti, infermieri e ostetriche del luogo, oltre ad altro personale sussidiario. Tutti questi laici sono regolarmente stipendiati dalla missione. L’afflusso in queste due strutture sanitarie è di circa 200 malati al giorno.

 

Nei luoghi più lontani, sono state avviate pure alcune “farmacie di villaggio” per servizio di pronto soccorso; esse sono gestite da giovani preparati nei dispensari con un corso appropriato. Tutto è a carico della missione.

 

LEGGI ANCHE: I frati Cappuccini in missione nella Repubblica Centrafricana 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA