religione

DONATA AL PREMIO NOBEL PER LA PACE LA LAMPADA DI SAN FRANCESCO

Redazione online Mauro Berti
Pubblicato il 22-03-2017

'la pace di san Francesco è quella di Cristo, amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato'

E' giunto alla XXXI edizione il tradizionale Concerto di Natale della Basilica di San Francesco d'Assisi. L'evento è diretto dal Maestro William Eddins, al violino il quindicenne enfant prodige Ziyu He e i The Swingles. Ad accompagnare gli artisti ci sarà l'Orchestra sinfonica nazionale della RAI, il coro di voci bianche "I piccoli musici" e il coro "Coenobium vocale", guidati dai maestri Mario Mora e Maria Dal Bianco. L’evento verrà trasmesso il 25 dicembre alle 12.30 dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.

Assisteranno al concerto, con il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il Presidente della Repubblica della Colombia, Juan Manuel Santos, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, il Ministro degli Esteri della Colombia, María Ángela Holguín, il Ministro del Commercio dell'Industria e del Turismo della Colombia, Maria Claudia Lacouture, il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco d'Assisi, Card. Attilio Nicora, l'Arcivescovo Metropolita di Bogotà,  Card. Jesus Ruben Salazar Gomez, il Direttore Generale RAI, Antonio Campo Dall'Orto e il Direttore di RAI1, Andrea Fabiano.

"Ho voluto essere, per il mio paese, 'strumento di pace', e molti di coloro che mi hanno accompagnato in questo compito sono stati anche essi "strumenti di pace" - ha dichiarato il presidente della Repubblica della Colombia Santos citando il Santo di Assisi - Oggi voglio solo chiedere a San Francesco d'Assisi che ci continui ad ispirare affinché quella pace che abbiamo firmato possa implementarsi ed avverarsi in ogni città, in ogni paese, in ogni villaggio, in ogni famiglia colombiana. La lampada della Pace di San Francesco illumina il cammino della Colombia e continuerà a guidare il consolidamento della pace. Oggi ad Assisi possiamo dire con gioia: 'il giorno senza tramonto' è arrivato in Colombia".

"Con questo simbolo votivo della preghiera che continuamente sale a Dio dalla Tomba di San Francesco - ha dichiarato padre Mauro Gambetti - vogliamo esprimere il nostro sostegno a tutta la popolazione colombiana, perché sappiate vivere l’arduo compito di costruire la pace con intelligenza, lungimiranza e determinazione. Guardatevi da due gravi tentazioni: l’esclusione della dimensione spirituale dalla vita pubblica e la paura di chiedere perdono per le colpe. Mi permetto di proporre a modello la pace francescana, come l’ha intesa Papa Bergoglio: 'la pace di san Francesco è quella di Cristo, amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato'".

Tra le autorità presenti: il Vicepresidente Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, Guillermo León Escobar Herrán, l'Ambasciatore di Israele in Italia, Ofer Sachs, e l'Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, Mai Alkaila.

Il Custode del Sacro Convento di Assisi ha consegnato, al premio nobel per la pace, la lampada di San Francesco per lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le FARC. Alle 15.30, nel salone Papale del Sacro Convento di Assisi, il presidente Santos terrà la Lectio Magistralis dove spiegherà lo storico accordo di pace con le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia. Il Concerto di Natale è promosso dal Sacro Convento di Assisi dalla Rai e da Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA