religione

Dall'Università all'Oratorio: così evangelizzano i Frati Conventuali di Parma

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Un viaggio nella più antica comunità francescana di Parma, sorta già prima della morte di Francesco. Che è un centro di riferimento per i bambini e i ragazzi della città emiliana grazie ad uno degli oratori più attivi della città. Una struttura, in realtà, frequentata anche dagli adulti grazie alle attività proposte.

I Frati Minori Conventuali del convento di strada del Prato il primo dei loro impegni è «la cura per la vocazione che abbiamo ricevuta in dono. Nella misura in cui coltiviamo questa fedeltà, scaturiscono energie per fare molto altro».

UN PICCOLO CONVENTO

«Per la nostra famiglia - dicono i frati - “convento” non è anzitutto l’edificio, quanto il quotidiano convenire dei frati, la nostra stessa comunità. La creatività e lo spirito di adattamento dei primi frati, tornati a Parma agli inizi degli anni ’70, ha ‘dato forma’ ad un piccolo convento attorno alla antica sala priorale della Compagnia dell’Immacolata».

DAL 1200

Per i frati è «molto significativo» per vivere lì, «in una pur piccola parte del luogo che i nostri fratelli hanno abitato probabilmente già dal 1222, prima della morte di san Francesco († 1226). Non solo per il passato remoto importante (il beato fr. Giovanni Buralli, fr. Salimbene… e chissà quanti altri) e uno più recente significativo (la cappellania del Carcere, p. Lorenzo Sirolli…), ma perché ancora oggi siamo accolti e inseriti in questa terra e questa Chiesa diocesana. Qui speriamo di donare e ricevere nella gratuità, come il Vangelo ogni giorno ci insegna».

L'ORATORIO

Una "punta di diamante" è sicuramente l’Oratorio dell’Immacolata Concezione, che «è la nostra attuale e piccola chiesa francescana. Nasce come cappella laterale della grande Chiesa di San Francesco del Prato. Viene dedicata a Maria e alla sua Immacolata Concezione, per la radicatissima convinzione e devozione dei Francescani Conventuali per questo aspetto dell’identità della Madre di Dio».

Come in una sorta di “Porziuncola” parmigiana, «in questa chiesa ci raccogliamo in preghiera più volte al giorno e condividiamo le celebrazioni liturgiche con tutti coloro che si vogliono unire a noi».

LE ATTIVITA' FRANCESCANE

Accanto ai servizi per la Provincia religiosa e la Diocesi, l'apostolato francescano «si esprime soprattutto nel proporre alcuni momenti di preghiera o di formazione cristiana presso il nostro Oratorio oppure nelle parrocchie o comunità che ci coinvolgono».

Da sottolineare gli appuntamenti della Settimana Santa,  la Tredicina per Sant'Antonio, il Pellegrinaggio alla Porziuncola proposto 1-2-3 luglio 2016

con tappe ad Assisi, La Verna, Valle reatina, Foligno, Collevalenza.

LA PASTORALE UNIVERSITARIA

Dall’autunno 2015, su proposta del Vescovo di Parma, i frati cominciamo ad operare nella pastorale universitaria diocesana. «Desideriamo inserirci con gradualità in questo mondo di relazioni e iniziative, mettendoci da subito a disposizione soprattutto nel servizio dell’ascolto e dell’accoglienza». Tra le iniziative attivate la santa messa di inizio anno accademico, gli incontri sul Giubileo, la preghiera rivolte alle facoltà.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA