religione

Dai giovani francescani siciliani per assistere al worship concert

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Si dimostra ancora una volta uno dei gruppi giovanili francescani più creativi e incisivi. Stiamo parlando del Movimento Giovanile Francescano della Sicilia, legato ai frati minori conventuali.

SUL MODELLO DEL GOSPEL

Una delle iniziative più coinvolgenti dell'MFG (l'acronimo del Movimento) è la "worship", termine inglese che significa letteralmente adorazione. Ma è usato anche per indicare un

genere musicale che deriva dal Gospel (che significa “Vangelo”). E e al Gospel appare molto legato, nato negli Stati Uniti negli anni Sessanta e che si è principalmente diffuso nell’ambito di alcune chiese protestanti.

L'IMPULSO ROCK

«Si tratta di una rielaborazione, e spesso neoformazione, di melodie Gospel su base musicale essenzialmente rock ­ spiegano i giovani del movimento ­ si tratta, dunque, di una preghiera, principalmente di lode, eseguita con ritmo molto movimentato, con l’aiuto di percussioni varie, chitarre elettriche, basso, tastiere, ecc.».

NOVITA' IN ITALIA

Nell’ambito delle chiese protestanti/evangeliche, che non posseggono tutta la ricchezza dei riti della Chiesa Cattolica né, tanto meno, riconoscono la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, i concerti worship costituiscono dei veri e propri momenti di preghiera, di lode e di adorazione (nel senso spirituale del termine). In ambito cattolico, in particolare in Italia, solo da pochi anni si sta iniziando a proporre questo stile di canto e preghiera, soprattutto da parte di gruppi improntati alla Nuova Evangelizzazione. In questi ambienti il worship assume anche la preponderante caratteristica dell’annuncio kerygmatico.

CORALE E MELODICO

Il Gruppo Jubilate del Movimento Giovanile Francescano di Sicilia «si cimenta da anni con successo nei concerti worship, coniugando il fine dell’annuncio e della preghiera con uno stile meno rockettaro e maggiormente corale­melodico». Un JWC (Jubilate Worship Concert) è un momento di lode e di preghiera con la musica e il canto, ma anche di annuncio kerygmatico (anche attraverso mimi e dinamiche), di testimonianze da parte di giovani, di incontro con Cristo presente nell’Eucaristia.

L'ANNUNCIO DI GESU'

Il fine del concerto è di «portare un amico cosiddetto “lontano” da Cristo e dalla Chiesa ad un JWC è un’occasione unica per farlo incontrare con un Gesù vivo e con una Chiesa viva, fatta di giovani entusiasti e riconoscenti della Sua salvezza. È un modo per essere strumenti della perenne missione della Chiesa di portare a tutti l’annuncio di Gesù Salvatore. Una band, all'interno del Gruppo Jubilate, è in fase di formazione con lo scopo di evangelizzare i giovani mediante i Worship­Concert». di Mimmo del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA