religione

Conoscete le Suore Francescane Insegnanti?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 23-06-2018

Il 2 febbraio 1950 si completava un lavoro lungo più di un secolo, che una religiosa francescana aveva avviato a Graz, in Austria. Quel giorno la congregazione delle Suore Francescane Insegnanti, aggregata all'Ordine dei Frati Minori dal 27 maggio 1920, ricevette l'approvazione definitiva della Santa Sede.

MADRE LAMPEL

«Noi Suore Francescane Insegnanti del Terz'Ordine Regolare di S. Francesco, affondiamo le nostre radici nella comunità nata dal carisma Francescano di Madre Francesca Antonia Lampel a Graz, Austria 1843. Madre Giacinta Maddalena Zahalka ha continuato questo carisma in una nuova fondazione in Boemia nel 1888».

DALLA SLOVACCHIA AL SUD AFRICA

Servono nella Chiesa in Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Stati Uniti, Cile, India, Sud Africa, Kazakhstan e Kyrgyzstan. «Dovunque siamo, formiamo un corpo i cui membri vivono secondo la Regola e Vita dei Fratelli e delle Sorelle del Terz'Ordine Regolare di S. Francesco e le nostre costituzioni».

Leggi anche: Un tè con le Suore francescane per conoscere e condividere la solidarietà

"SODDISFARE IL NOSTRO PROSSIMO"

La missione specifica è di «soddisfare i bisogni del nostro prossimo mediante l'insegnamento ed altri ministeri, secondo le necessità dei tempi. Fedeli alla nostra vocazione di donne Francescane nella Chiesa, ci impegniamo nei ministeri secondo i bisogni della Chiesa locale e promuoviamo la crescita cristiana di noi stesse e degli altri».

L'INSEGNAMENTO

Ma cosa insegnano queste religiose e a chi si rivolgono in modo particolare? «Insegniamo il messaggio di Cristo nelle nostre scuole con l’educazione della persona totale in un’atmosfera di comunità cristiana, educando coloro che serviamo ad assimilare nella propria vita le verità religiose che hanno imparato. Estendiamo il nostro ministero educativo oltre la scuola in vari programmi di istruzione religiosa e in altri campi secondo i bisogni».

Leggi anche: Educare i bambini nelle zone povere del mondo, ecco la missione delle suore francescane Angeline


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA