religione

ASSISI: FESTA SAN FRANCESCO, E’ RECORD DI NUMERI

Redazione online Andrea Cova
Pubblicato il 02-10-2018

OLTRE 10MILA PELLEGRINI, 250 SINDACI, 120 GIORNALISTI E 20 DIRETTE TV

Record di numeri per la festa di San Francesco. Il 4 ottobre arriveranno ad Assisi, dalla Regione Campania, più di 10mila pellegrini, 250 sindaci e 120 giornalisti. Sarà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la Nazione alle celebrazioni in onore del Patrono d’Italia. Dopo la Santa Messa e l'accensione della Lampada Votiva al Santo, il Presidente parlerà dalla loggia del Sacro Convento. 

Nel pomeriggio alle 16.00 si terranno i vespri Pontificali presieduti dal Vescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, sarà presente anche il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. A seguire la Processione alla Basilica Superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica.

Ogni anno una regione a turno riaccende la lampada di San Francesco e quest'anno sarà la Campania con i suoi 550 comuni. A presiedere la celebrazione eucaristica del 4 ottobre, nella Basilica Superiore di San Francesco, sarà l’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, con tutti i Vescovi campani. 

Più di 20 i collegamenti televisivi in diretta da Assisi. Tra le tv presenti:  RAI1, RAI2, RAI3, Rainews24, TGR Umbria, TGR Campania, RAI UnoMattina, Tv2000, Skytg24, LA7, e Napoli Canale21. La Santa Messa in Basilica Superiore di San Francesco delle ore 10.00 verrà trasmessa in diretta su RAI1. 

Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi padre Enzo Fortunato

Per maggiori informazioni e per accrediti stampa www.sanfrancesco.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA