religione

Amazzonia: il Papa riceve lunedì il capo indigeno Raoni, leader Kayapò

Redazione Vatican News Vatican News
Pubblicato il 26-05-2019

Lo comunica il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti

Lunedì 27 maggio Papa Francesco riceverà in udienza privata il capo indigeno dell’Amazzonia, Raoni Metukire, leader del popolo Kayapò. Lo comunica il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, chiarendo che “con questo incontro, il Papa ribadisce la sua attenzione per la popolazione e l’ambiente dell’area amazzonica e il suo impegno per la salvaguardia della Casa Comune”. “L’udienza a Raoni – spiega ancora Gisotti - si inserisce inoltre nel contesto della preparazione all’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Pan-Amazzonica, che si terrà dal 6 al 27 ottobre prossimo, sul tema ‘Amazzonia: Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale’”. Raoni è in Europa dal 14 maggio, e vi resterà per tre settimane, per sensibilizzare governi e opinione pubblica sul dramma della deforestazione dell’Amazzonia, il polmone verde del Pianeta. Il capo indigeno brasiliano sta anche raccogliendo fondi per la protezione della riserva di Xingu, nello Stato del Mato Grosso.

Un cammino aperto nel gennaio 2018 a Puerto Maldonado

Nell’ultimo incontro del Consiglio pre-Sinodale, il 14-15 maggio, è stato anche approvato l’instrumentum laboris del Sinodo, che sarà poi presto diffuso, mentre Papa Francesco ha nominato anche sei nuovi consultori della Segreteria Generale del Sinodo, tra cui quattro donne. Relatore generale del Sinodo sarà il cardinale brasiliano Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo, e presidente della Rete ecclesiale pan-amazzonica, la Repam. Il Sinodo per l'Amazzonia è stato annunciato da Papa Francesco all’Angelus di domenica 15 ottobre 2017 sul sagrato di piazza San Pietro, al termine della cerimonia per le canonizzazioni di alcuni beati, e la prima tappa, come ha sempre sottolineato il Papa stesso,  è stato il suo storico incontro con i popoli dell’Amazzonia, il 19 gennaio 2018 a Puerto Maldonado, in Perù.


Tanti gli appuntamenti in preparazione al Sinodo

Sono già stati molti gli appuntamenti preparatori del Sinodo. Ricordiamo i più recenti: la seconda riunione della Repam con la Segreteria del Sinodo, che ti è tenuta a Manaos, dal 14 al 15 novembre 2018, e il Seminario di studio organizzato dalla Segreteria Generale sul tema “Verso il Sinodo Speciale per l’Amazzonia: dimensione regionale e universale”, che si è tenuto a Roma dal 25 al 27 febbraio 2019. Il Cardinale Baldisseri, segretario generale del Sinodo, ha partecipato anche alla Conferenza internazionale di Washington (dal 19 al 21 marzo 2019), organizzata dalla Repam, dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, dall’Osservatore della Santa Sede presso l’ONU e dalla Conferenza dei Provinciali Gesuiti degli Stati Uniti e del Canada. VATICAN NEWS


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA